HomeMostre ed EventiLa Fucina del Museo

La Fucina del Museo

Il fuoco di VulcanoIl Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (Treviso), in contemporanea con la mostra Il Fuoco di Vulcano. Le età dei Metalli, che rimarrà aperta al pubblico fino al 1° luglio 2007, organizza La Fucina del Museo – attività di tecnica di lavorazione metallurgica.

L’iniziativa è prevista per i giorni 15 aprile, 6 – 13 e 20 maggio, 3 e 10 giugno e 1 luglio, dalle ore 14,30 alle 18,00.
Durante il pomeriggio, presso il Museo, sarà presente uno studioso delle antiche tecniche di lavorazione del ferro che mostrerà a tutti gli ospiti, con l’ausilio di semplici strumenti Lavorazione del ferroed un piccolo fuoco, la tecnica della lavorazione del ferro come avveniva nell’antichità.
In queste occasioni i visitatori potranno assistere all’affascinante riproduzione di piccoli manufatti in ferro realizzati secondo le antiche tecniche metallurgiche.

- Advertisement -

Il Fuoco di Vulcano è una mostra interattiva di archeologia dedicata ai metalli, dall’inizio dell’Età del Rame all’Età romana, che permette ai visitatori di conoscere le varie fasi del ciclo produttivo preindustriale del metallo: dall’estrazione e riduzione del minerale alla produzione dell’oggetto.

È una mostra “da vivere”. Non mancano, infatti, i percorsi simulati che consentono di addentrarsi nel cuore di una miniera o passeggiare dentro le botteghe degli artigiani. Infine si potrà uscire dalla mostra con una monetina che il visitatore avrà coniato al momento.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI