Festival internazionale della Maiolica 2007

0

Logo - Festival internazionale della Maiolica 2007Si svolge in Liguria, dal 21 aprile al 1° maggio 2007, il Festival internazionale della Maiolica 2007, che ha come scenario le sedi principali delle antiche manifatture di ceramica di questa Regione: Albisola Superiore, Albissola Marina, Genova e Savona.

La Liguria è un antico centro di produzione di ceramiche conosciute e apprezzate in tutto il mondo e, sin dal Medioevo, un’importante crocevia del commercio di manufatti in ceramica provenienti dall’Oriente e dalle sponde del Mediterraneo.

La manifestazione comprende una serie di eventi: mostre di carattere storico, mostre-mercato, concorsi, rassegne, convegni, laboratori, presentazioni, itinerari e spettacoli. È una grande opportunità per riscoprire un’affascinante produzione artistica che offre ancora oggi prodotti di altissimo livello e per visitare ville, palazzi, collezioni e musei solitamente chiusi al pubblico.

La manifestazione quest’anno, giunta alla sua seconda edizione, è dedicata alle piastrelle da rivestimento in ceramica, una produzione di cui la Liguria possiede importanti testimonianze (XIV – XVI secolo) in parte provenienti dalla Spagna moresca, in parte di fabbricazione locale. Le decorazioni di queste mattonelle policrome rivelano uno stretto rapporto con la cultura figurativa di matrice islamica, attestato anche dal nome con cui esse venivano indicate localmente, laggioni.

Recentemente, per valorizzare degnamente l’arte della maiolica ligure, che ha ormai cinque secoli di storia, è stato avviato il progetto “Thesaurus della ceramica ligure” che coinvolge le città della ceramica, unite nell’obiettivo di approfondire la conoscenza della straordinaria storia di questa forma d’arte in Liguria, per promuoverne la diffusione e gli sviluppi nel futuro.

Per approfondimenti:  www.festivaldellamaiolica.it

Comments are closed.