A Venezia convegno internazionale di studi su Rosalba Carriera

0

Rosalba Carriera, ritratto del Marchese di TownshendNell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della morte di Rosalba Carriera, considerata una delle più importanti pittrici europee del Settecento, la Fondazione Giorgio Cini – Istituto di Storia dell’Arte – e la Regione Veneto organizzano un Convegno Internazionale di Studi per ricordare l’artista veneziana.

Il Convegno, che si terrà a Venezia dal 26 al 28 aprile sull’isola di San Giorgio Maggiore e a Chioggia, presso l’Auditorium San Nicolò, intende fare il punto sugli studi su Rosalba Carriera e affrontare il tema della posizione della donna-artista nell’Europa del Settecento.

L’apertura del Convegno sarà affidata alla scrittrice Kuki Gallmann con un intervento dal titolo “Attraverso nuovi occhi”.

Rosalba Carriera (Venezia 1673-1757) è ritenuta l’artista donna più grande di ogni tempo. Suo è il più acuto ritratto dei personaggi della società veneziana ed europea del Settecento e fondamentale è il suo apporto alla stessa ritrattistica francese: interpretò in modo impareggiabile ideali di grazia e di eleganza di un’epoca, quella “vita felice” entrata nell’immaginario collettivo che l’ha identificata con l’ancien régime.

Comments are closed.