Omaggio a César Vallejo

0

Foto César VallejoIl poeta ispanoamericano César Vallejo sarà ricordato in Italia nei prossimi giorni con una serie di iniziative che avranno luogo a Roma, a Milano, a Genova e a Torino.
Autorevoli personaggi del mondo della cultura parteciperanno agli incontri per rendere omaggio al grande poeta peruviano, nato a Santiago de Chuco nel 1892 e morto in Francia, a Parigi, il 15 aprile 1938.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, con il patrocinio dell’UNESCO, della Regione Lazio,  del Comune di Roma, dell’Istituto Italo Latino Americano, dell’Istituto Cervantes, dell’Università “La Sapienza” di Roma e dell’Università Roma Tre, del Comune di Genova – Assessorato alla Cultura – Direzione Cultura e Promozione della Città – Settore Musei, del MuMA Istituzione Musei del Mare e della Navigazione, dell’Associazione Amici di César Vallejo (Parigi), degli Istituti di Studi Vallejianos sedi di Santiago de Chuco – Perù, Parigi, Londra e Utah (USA), America Latina Online, e con il contributo di Ria Envía.

Roma 14 aprile 2007  – Omaggio a César Vallejo – Teatro Don Orione – Ore 21:00

La programmazione consiste in numeri musicali accompagnati da charango, recitazione di poesie, danze dei diversi paesi latinoamericani. Dall’Ecuador il gruppo Jumandy; dal Perù i Danzaq, per la prima volta in Italia, e molta musica latinoamericana.

Primizia nazionale, sarà presentato il cortometraggio su César Vallejo, realizzato dal professor Stephen Hart.

Il recital di poesia è a cura di Daniel Rosales “Il Colibrí inamorato”(Bolivia), Julio Montesinos (Perù) e Carlos Fernández (Spagna).

L’ingresso è di € 10,00. Tutto il ricavato andrà in beneficenza all’ANFASEP (Ass. di vittime di terrorismo in Perù).

Roma 15 aprile 2007 (69° anniversario della morte del Poeta) – Sala Pietro da Cortona – Campidoglio – Ore 16:00

Con la partecipazione dell’illustre professor Stephen Hart (Inghilterra), della poetessa Fanny Rubio (Direttrice dell’Istituto Cervantes di Roma), il poeta Carlos Henderson (Perù), il Dott. Carlos Fernández (Spagna) che in esclusiva mondiale ci racconterà le ultime scoperte dell’opera vallejiana.

L’ingresso è previo invito.

Milano 19 aprile 2007 – Istituto Cervantes, Via Dante, 12 – Ore 11.30

Conferenza su César Vallejo

In collaborazione con la Provincia di Milano – Assessorato alla Partecipazione, Pace e Cooperazione internazionale e dell’Istituto Cervantes.

Saranno presenti: l’Assessore alla Partecipazione, Pace e Cooperazione internazionale della Provincia di Milano, il direttore dell’Istituto Cervantes, dott.

Antón Castro, l’illustre prof. William Rowe, il prof. Luis Dapelo, la dott.ssa Mariella Moresco e il dott. Carlos Fernández.

Genova 20 aprile 2007  – Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo – Ore 16:00

Saluti della dr.ssa Maria Camilla De Palma, direttore Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo. Presentazione della dr.ssa Sonia Castillo, presidente dell’Associazione Nuovi Orizzonti Latinoamericani.

Recital di poesie, a cura dell’attore peruviano Julio Montesinos e dell’avv. boliviano Daniel Rosales.

Ultime scoperte dell’opera di César Vallejo, a cura dello studioso vallejiano, dott. Carlos Fernández.
César Vallejo in Europa, a cura del professor Luis Dapelo.
Lettura di poesie, a cura del Dott. Carlos Fernandez.
Musica latinoamericana: il tenore argentino Miguel Moresco e musica peruviana.
Danza ecuadoriana: Associazione Culturale Nuca Llacta Amanecer Latino.

Ingresso gratuito.

Torino 21 aprile 2007 – Circolo dei Lettori a Palazzo Graneri della Roccia – Dalle ore 16:00 alle 19:00

Con il Patrocinio della Regione Piemonte, dell’Università di Torino, di Torino Poesia, della Casa della Poesia di Vercelli, e dell’Associazione SUR.

Recital di poesie vallejianas a cura di Julio Montesinos e Daniel Rosales;  musica latinoamericana a cura di Eliana Sanna e Miguel Marengo,  proiezione di cortometraggi sul Poeta.

Ingresso gratuito.

Milano 22 aprile 2007 – Circolo ARCI Corvetto – Via Oglio, 21 – Dalle ore 18:00 alle 21:00

Ricordando César Vallejo

In collaborazione con la Provincia di Milano – Ass. alla Partecipazione, Pace e Cooperazione internazionale, dell’Istituto Cervantes, del Grupo Cultural Folklórico Bolivia e con il Patrocinio dell’IBRIT – Istituto Brasile Italia.

Musica, danze latinoamericane e molta poesia vallejiana a cura di Carlos Fernández, Julio Montesinos e Daniel Rosales.

Ingresso libero.

Comments are closed.