HomeIn primo pianoLa IX edizione della Settimana della Cultura

La IX edizione della Settimana della Cultura

Locandina Settimana della CulturaSi svolgerà dal 12 al 20 maggio 2007 la IX edizione della Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
C’è l’arte per te. Archeologia, architettura, arte, archivi, biblioteche, cinema, paesaggio, spettacolo è lo slogan che accompagnerà le numerose iniziative che saranno realizzate su tutto il territorio nazionale.

L’edizione di quest’anno presenta oltre 2.200 eventi, circa il 40% in più rispetto all’anno scorso.

- Advertisement -

Durante la Settimana sarà possibile visitare mostre, luoghi solitamente chiusi al pubblico, musei;  si potrà partecipare ad inaugurazioni di restauri completati, a conferenze, convegni, laboratori didattici, visite guidate e si potrà assistere a concerti, spettacoli teatrali, manifestazioni sportive, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri.

Monumenti, musei, gallerie, aree archeologiche e altri luoghi d’arte statali, e anche molti dei siti pubblici e privati che hanno aderito alla manifestazione, apriranno gratuitamente le porte a quanti non vorranno perdere una così grande occasione per conoscere il grande patrimonio culturale italiano.

La Settimana della Cultura quest’anno varca i confini nazionali. Interessanti iniziative, infatti, si svolgeranno anche in Argentina, Brasile, Germania, Slovenia e Turchia: a Buenos Aires, la rassegna di pitture e sculture dell’artista Tonino Lombardi al Centro culturale Borges; a San Paolo (Brasile) serate cinematografiche all’Istituto di Cultura italo-brasiliano; a Wolfsburg (Germania), alla Galleria Comunale, la rassegna fotografica di Guido Guidi; a Lubiana (Slovenia) due i concerti in programma (il 15 maggio all’Union Hall e 16 maggio al Cankariev Dom); ad Ankara (Turchia), Festival Internazionale del Cinema e serata speciale il 9 maggio al giardino del Museo delle Civiltà Anatoliche.

L’elenco di tutti gli eventi, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito del Ministero dei Beni Culturali.

Il Ministero ha, inoltre, attivato un numero verde per informazioni e dettagli per orari ed eventuali costi dei biglietti : 800 99 11 99.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI