HomeDidatticaLaboratori per famiglie

Laboratori per famiglie

Santa Maria della Scala, facciataIl complesso museale Santa Maria della Scala di Siena propone  il 13 e il 14 giugno 2007 due interessanti laboratori dedicati alle famiglie.
Il primo, Il Buon Fresco – Atelier, che si terrà il 13 giugno 2007, si inserisce nell’ambito delle attività realizzate in occasione della mostra in corso (6 maggio – 17 giugno 2007) Le facciate delle case di Siena 1900-1902 ed è dedicato alla tecnica dell’affresco.
I partecipanti avranno l’opportunità di soffermarsi sul buon fresco, che dai tempi più antichi ha caratterizzato le decorazioni dei paramenti murari. Mediante una serie di tavole e di supporti, sarà quindi possibile conoscere le diverse fasi di lavoro, dall’arriccio alla sinopia, dall’intonachino alla coloritura. Ognuno potrà poi realizzare la propria tavoletta ad affresco, stendendo l’intonaco e trasferendo – grazie alla tecnica dello spolvero – un dettaglio dei bozzetti in mostra. Ultimato il lavoro, dipingendo con pigmenti naturali, ciascuno potrà portarsi a casa la propria opera.

Il secondo laboratorio, Animali allo specchio, che si terrà il 14 giugno 2007, si riferisce alla mostra Zoomania. Animali, ibridi e mostri nelle culture umane, (9 marzo – 15 luglio 2007). 
Tema centrale del laboratorio sarà l’animale come specchio dell’uomo: partendo dalle favole di Fedro o di Esopo, la domanda sarà: “Tu che animale sei?”.
Inoltre, partendo dai diversi trattati di fisiognomica dall’antichità ad oggi, i bambini lavoreranno sulle somiglianze fisiche tra loro e un dato animale.
Il laboratorio permetterà di dare sfogo a quanto i bambini amano di più: il travestimento. Per questo, sarà data loro la possibilità di truccarsi e travestirsi imitando l’aspetto di uno degli animali scelti.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI