HomeLibriAleida March – Evocación

Aleida March – Evocación

Aleida March - EvocaciónAleida March: una ragazza cubana di umili origini. L’infanzia, il golpe di Batista del 1952, l’assalto alla caserma Moncada di Santiago, il definirsi di una crescente consapevolezza rivoluzionaria. E infine (ma è in realtà un grande “inizio”), il magico incontro d’amore con Ernesto “Che” Guevara nella Sierra Escambray.

Da questo momento, la vita di Aleida si confonde con la straordinaria avventura umana e politica del Che. Risoluta, instancabile nel saper conciliare gli obblighi famigliari (i quattro figli avuti dal Che) e le responsabilità politiche, Aleida, dopo il matrimonio del 1959, sarà sempre al fianco del marito, in un rocambolesco intreccio di battaglie, azioni politiche, viaggi clandestini.

- Advertisement -

Immune dall’enfasi bellica che spesso contraddistingue le memorie dei capi rivoluzionari, il racconto autobiografico di questa tenace eppur dolcissima donna, in cui le armi e gli amori paiono armonizzarsi in un profilo più alto, è innanzi tutto una testimonianza di vita. Una vita pericolosa, vissuta con estremo coraggio, anche dopo la scomparsa tragica del Che, nel 1967.

A quarant’anni di distanza, questo libro sobrio e puntuale ci consente di penetrare nell’intimo di un cuore autenticamente ribelle e di conoscere particolari inediti dell’esistenza privata e pubblica del Comandante, di Fidel e del loro mondo affascinante e temibile. È la storia, ancora bruciante, di un mito e di un amore assoluto.

Il libro include una galleria di immagini fotografiche tratte dall’archivio personale di Aleida March, che appaiono qui pubblicate per la prima volta, e alcuni scatti, sin qui inediti, dello stesso Che Guevara.

Aleida March, capace di una risoluta scelta per la militanza, instancabile nel saper conciliare gli obblighi famigliari (cui Ernesto non manca peraltro di richiamarla insistentemente) e le responsabilità politiche, è costantemente in prima linea nell’attivismo politico. Dal Che, Aleida ha avuto quattro figli: Aleidita, Camilo, Celia, Ernesto.

Scheda libro

Autore: Aleida March
Titolo: Evocación. La mia vita a fianco del Che
Editore: Bompiani
Collana: Overlook
Anno pubblicazione: 2007
Prezzo: € 16,50
Pagine: 224

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI