HomeMusicaAriacorte

Ariacorte

Nato nel 1996 a Diso, in provincia di Lecce, il gruppo di musica popolare Ariacorte rappresenta a Voci Alte (Manifestazione estiva torinese -2007) l’eredità dei Messapi, antico popolo del Salento considerato un esempio a livello europeo di cultura di confine tra il nostro continente e l’Oriente.

La ricerca della band si basa sulla cultura orale e sulla tradizione della zona, a una cinquantina di chilometri dal capoluogo del Salento, senza tuttavia nulla concedere alla tentazione di trasformare la nostalgia in nuove operazioni commerciali.

- Advertisement -

Il recupero di antichi ritmi e melodie secolari vive dunque in una dialettica permanente con le necessità espressive di oggi, fino creare un sound espressamente locale in grado di accedere anche a soluzioni quasi orchestrali e spesso innovative.

Dopo l’omonimo cd di debutto, gli Ariacorte hanno di recente inciso l’album Taranzando, che l’antropologa Bianca Tragni ha commentato prendendo a prestito la frase coniata per promuovere la tutela dei beni culturali italiani: “un futuro per il nostro passato”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI