HomeFotografiaVacanze Intelligenti

Vacanze Intelligenti

Oltre 200 fotografie scattate dal 1948 al 1985 alla Biennale di Venezia saranno in mostra dal 12 settembre al 30 novembre 2007 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. La mostra, che ha per titolo “Vacanze Intelligenti”, è curata da Antonella Greco e Vittorio Sgarbi.

Le foto, acquisite dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, immortalano le prime Biennali del dopoguerra, le visite degli architetti Le Corbusier e Luis Kahn, Palma Buccarelli, unica donna, che  apre una Biennale nel 1950 interamente circondata da decine di politici.

- Advertisement -

Compaiono De Chirico con Isabella Far, De Pisis in vestaglia a righe tra i suoi quadri, Dalì fotografato a La Fenice tra le sue scenografie con la ballerina Ludmilla Tcherina, Manzù con il cane, Severini con Levi, Burri che tenta di incantare una collezionista americana, Fontana nel suo stretto vestito di sartoria.

Sono foto splendide e pressoché inedite che ripercorrono la cultura del moderno nel nostro Paese sul palcoscenico delle Biennali.

La mostra è un evento del Milano Doc Festival, realizzato con il sostegno del Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e Assessorato allo Sport e al Tempo Libero, con la collaborazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI