Plumbei – Simone Schiesari alla Galleria Manzoni

0

Simone Schiesari, Plumbei # 13, 2006, Stampa alla gelatina bromuro d’argento su carta baritata, Misure: cm 60 x 50 - © Galleria Manzoni, BergamoRimarrà aperta al pubblico fino al 27 ottobre 2007 la mostra fotografica Plumbei, allestita presso la Galleria Manzoni di Bergamo e dedicata a Simone Schiesari.
La Galleria conferma, dunque, il proprio impegno nei confronti dei giovani artisti, ricercando all’interno del panorama artistico italiano alcune tra le personalità più interessanti nel campo fotografico.
Segnalato da Roberta Valtorta, direttrice del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Mi), Simone Schiesari (Rovigo, 1974), che vive e lavora a Milano, è una delle promesse della scena artistica italiana.

Plumbei svela l’interessante ricerca, realizzata nel 2006, che Schiesari ha sviluppato fotografando una serie di miniature di soldati da modellismo.
La mostra presenta una selezione di 13 fotografie che, grazie al prezioso aiuto dell’obiettivo, consentono al pubblico di cogliere ciò che non è permesso vedere a occhio nudo. Le immagini mostrano soldati che trasmettono, attraverso lo sguardo, sofferenza, inquietudine, ma anche orgoglio e determinazione.

Quello di Simone Schiesari – sottolinea Roberta Valtortaè un lavoro di schiacciante attualità, uno studio di impronta quasi antropologica, una dolente e stupita indagine fisionomica condotta non solo sul volto del soldato, ma, più in generale, anche su quello dell’essere umano stesso nella sua disorientata identità contemporanea, fatta di costrizione e conformismo“.

Accompagna la mostra un catalogo pubblicato da Magnolia Edizioni, con introduzione critica di Roberta Valtorta.

Comments are closed.