HomeNotizie breviForme e correnti dell’esoterismo occidentale

Forme e correnti dell’esoterismo occidentale

Forme e correnti dell’esoterismo occidentaleSi terrà alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, il 29 e il 30 ottobre 2007, un convegno internazionale sul tema Forme e correnti dell’esoterismo occidentale.
Dedicato alla storia, ai personaggi, ai testi e alle dottrine dell’esoterismo occidentale, il convegno, a cura di Alessandro Grossato, riunirà i massimi esperti mondiali di una materia il cui studio è in crescente sviluppo presso diversi Atenei d’Europa, di Israele e degli Stati Uniti.

Il convegno, che si rivolge in particolare al mondo accademico italiano, prenderà in considerazione la dimensione storica e intellettuale dell’esoterismo, le cui forme e correnti sono rimaste una presenza ed una componente importante della cultura occidentale dall’antichità fino ai nostri giorni.

- Advertisement -

Il punto di vista della Chiesa Cattolica sarà esposto dal professore Michael Fuss, docente presso l’Angelicum – Pontificia Università San Tommaso di Roma, presso la quale giusto un anno fa è stata attivata la cattedra di Religioni e spiritualità non convenzionali.

Sono previsti gli interventi di Alessandro Grossato, Antoine Favre, Kocku Von Stuckrad, Francesco Zambon, Jean-Pierre Brach, Moshé Idel, Wouter J. Hanegraaff, Michele Ciliberto, Mino Gabriele, Agostino De Rosa, Nicholas Goodrick-Clarke, Jean-Pierre Laurant, Thomas Hakl, Joscelyn Godwin e Marco Pasi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI