HomeNotizie breviI saperi e i sapori del fiume

I saperi e i sapori del fiume

I Saperi ed i Sapori del FiumeSi terrà il 2 dicembre 2007 la terza edizione della Rassegna I Saperi ed i Sapori del Fiume, che quest’anno sarà ospitata presso la prestigiosa sede di Palazzo Barbò a Torre Pallavicina in Provinica di Bergamo. Un palcoscenico del gusto sul quale si esibiranno, le specialità bresciane, cremonesi e bergamasche.

Spendide tavole saranno allestite dalle aziende del territorio, dai produttori e dai ristoratori, decisi a far conoscere e a far assaggiare ai visitatori i preziosi frutti della loro coltivazione.

- Advertisement -

Protagonisti della giornata saranno i migliori prodotti delle tre provincie con le seguenti specialità: salumi, prodotti caseari, prodotti da forno, vini e liquori, pasticceria, pasta fresca, riso, verdure di stagione, prodotti di gastronomia, miele, confetture, conserve e condimenti, torrefazione.

Un appuntamento, dunque, dedicato agli amanti della buona tavola e dei sapori genuini di un territorio che ha fatto della tradizione enogastronomica il proprio punto di forza.

All’ingresso sarà, inoltre, disponibile una guida gratuita delle attività del territorio, che permetterà al visitatore buongustaio, desideroso di immergersi in sempre nuovi e gradevoli sapori, di potersi muovere tra le numerose ricchezze del territorio del Parco Oglio Nord.

Ma non di soli sapori si alimenterà la manifestazione, saranno, infatti, presenti anche alcune associazioni culturali del territorio, giovani artisti ed artigiani, organizzatori di eventi e alcuni Parchi Regionali Fluviali quali il Parco Oglio Sud ed il Parco del Serio.

Nel pomeriggio, organizzate dalla Pro Loco di Soncino, si terranno visite guidate al palazzo Barbò, incantevole dimora storica progettata dall’architetto Campi, e all’imponente Torre di Tristano, eretta nel ‘400 sulle terre dei Conti Barbò, per volere di Francesco Sforza, a guardia del confine del fiume Oglio con la Repubblica Veneta.

A circa 300 metri da Palazzo Barbò, presso il Mulino di Basso, sede delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Oglio Nord, per grandi e piccini sarà allestita la mostra della Provincia di Brescia  L’ambiente naturale e la fauna del Bresciano, un importante appuntamento per conoscere animali e habitat del territorio.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI