M’illumino di meno

0

Osservazioni astronomicheIl Museo Tridentino di Scienze Naturali aderisce alla quarta edizione di M’illumino di meno, la giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa dal programma radiofonico Caterpillar trasmesso da Rai Radio 2.

Due gli  appuntamenti proposti dal Museo di Trento per sensibilizzare i cittadini all’uso consapevole delle fonti di energia.

Tra gli orsi a lume di candelaMuseo Tridentino di Scienze Naturali – Trento, via Calepina 14 – Venerdì 15 febbraio 2008, ore 18.00

M’illumino di menoUna speciale visita a lume di candela al Museo Tridentino di Scienze Naturali per conoscere da vicino l’orso bruno e gli altri grandi mammiferi delle Alpi. Nelle sale di zoologia un inusuale appuntamento ricco di fascino, accompagnato da racconti e leggende dove scienza e favola si mescolano in una magica atmosfera serotina.
Osvaldo Negra, zoologo e naturalista, illustrerà il dietro le quinte dei grandi diorami dove è esposta la fauna che vive sulle nostre montagne; l’attrice Ester D’Amato interpreterà brani letterari che riecheggiano momenti di vita selvatica.

Osservazioni astronomiche Campo sportivo di Castellano e di PedersanoVenerdì 15 febbraio 2008, dalle ore 17.45 alle 20.00

In collaborazione con il comune di Villa Lagarina, gli esperti del Museo condurranno una serata di osservazione astronomica presso il campo sportivo di Castellano e di Pedersano, guidando il pubblico tra costellazioni, pianeti e galassie in un affascinante viaggio cosmico. Dalle ore 17.45 alle 20 verrà spenta l’illuminazione pubblica, creando così il contesto ideale per osservare il firmamento celeste.
Le osservazioni del cielo saranno precedute da una conferenza pubblica alle ore 16.00 (durata 1 ora), presso l’aula magna della scuola media di Villa Lagarina, dal titolo Salviamo la notte: le stelle nascoste.
In caso di maltempo l’osservazione astronomica verrà annullata.

Comments are closed.