Aspettando l’8 marzo 2008

0

Festa della donnaLa Direzione Generale per gli Archivi per celebrare la Festa della donna ha in programma interessanti incontri, alcuni dei quali anticipano le numerose iniziative previste dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la seconda edizione de “La donna nell’arte”.

Si segnala a Pescia (PT) la mostra Donne di scuola organizzata in collaborazione con la Sezione “Storia e storie al femminile” dell’Istituto storico lucchese e aperta al pubblico dall’1 al 9 marzo. A Faenza (RA) dal 3 all’8 marzo si svolgeranno visite guidate in archivio alla scoperta delle Figure femminili nelle carte d’archivio.

Di particolare rilievo la giornata dedicata alla tematica della cittadinanza femminilePensieri suoni e voci – il 3 marzo all’Archivio di Stato di Roma, corso Rinascimento 40, durante la quale dalle ore 15,30 si terrà il convegno Donne e cittadinanza organizzato dall’Archivio di Stato in collaborazione con la Regione Lazio. Apriranno i lavori Giulia Rodano, Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, Antonia Pasqua Recchia, Direttore Generale per gli Archivi e Luigi Londei, Direttore dell’Archivio di Stato di Roma. Seguirà la presentazione del volume La lunga marcia della cittadinanza femminile. 60° anniversario del voto alle donne, a cura di Gabriella Bonacchi e Manola I. Venzo, a cui sarà collegata una mostra documentaria, sempre presso l’Archivio di Stato, aperta al pubblico dal 3 al 21 Marzo 2008.

Comments are closed.