HomeLibriS.Y. Agnon – Nel fiore degli anni

S.Y. Agnon – Nel fiore degli anni

Una casa silenziosa e tetra, dove aleggia un sentore di farmaci. Una donna ancora giovane, Lea, che ormai non lascia più la sua stanza e porta appesa al collo la chiave di un cofanetto che custodisce un fascio di scritti. Un marito instancabile e muto, che sembra non avere altro scopo nella vita che sacrificarsi per lei.

Quando sente la morte vicina, Lea legge un’ultima volta quegli scritti prima di gettarli nel fuoco – e fino a sera ne aspira il fumo. È attraverso gli occhi vigili e asciutti di Tirza, la figlia di Lea, che osserviamo questo indecifrabile teatro di ombre. E con lei ci interroghiamo, presagendo il segreto che negli anni ha gettato sulla casa dei Mintz la sua tela di ragno: chi è Akavia Mazal, l’uomo cui, dopo un anno di lutto, il marito di Lea affida l’incarico di redigere l’epitaffio per la lapide? Perché al cimitero, il capo sulla pietra, il marito di Lea recita il kaddish stringendo la sua mano? Un padre e una madre sono un uomo e una donna, una sola carne, si dice Tirza, ma come lei non ci diamo pace – vogliamo sapere. Simile alla dolce cantilena del maestro che insegna a Tirza il Pentateuco e le preghiere, Nel fiore degli anni ci ammalia dalla prima pagina all’ultima, infondendoci grazia e clemenza.

- Advertisement -

S.Y. Agnon, pseudonimo di Yosef Czaczkes (Buczacz, Galizia, 1888-Rechovot, Israele, 1970), è emigrato definitivamente in Palestina nel 1924, diventando la figura centrale delle rinate lettere ebraiche; nel 1966 ha ottenuto, insieme a Nelly Sachs, il Premio Nobel per la letteratura. Di lui Adelphi ha pubblicato nel 2002 Una storia comune.
Nel fiore degli anni
è apparso per la prima volta nel 1922.

Scheda libro

Autore: S.Y. Agnon
Titolo: Nel fiore degli anni
Editore: Adelphi
Traduzione: Ariel Rathaus
Collana: Piccola Biblioteca Adelphi
In libreria: da maggio 2008

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI