Mons. George Lemaître, il prete che inventò il Big Bang

0

Logo STOQ AngelicumSi terrà martedì 22 aprile 2008 alle ore 17,00 presso l’Università Pontificia San Tommaso d’Aquino – Angelicum di Roma la conferenza pubblica, organizzata nell’ambito delle attività del Progetto STOQ dell’Angelicum, dal titolo Mgr. Georges Lemaître, the Priest Who Invented the Big Bang. Relatore sarà il Prof. Domique Lambert – Facultés Universitaires Notre-Dame de la Paix – Namur – Belgio.

Si è soliti ricordare Mons. Lemaître (1894-1966) come uno dei più grandi fisici del XX secolo, ponendo soprattutto l’accento sul suo contributo alla cosmologia del Big Bang; si tende invece a tralasciare, o talvolta anche ad ignorare, tutta la sua dimensione spirituale come prete.
Mons. George Lemaître in conversazione con Papa Pio XIIIl prof. Dominique Lambert, autore del libro L’itinéraire spirituel de Georges Lemaître, grazie ad un’accurata ricerca di documenti inediti, arriva invece a mettere in luce la costante compresenza nella vita di Mons. Lemaître della fedeltà alla vocazione sacerdotale e della passione per la Fisica.

Nella conferenza il prof. Lambert analizzerà il tipo di relazioni che Mons. Lemaître ha stabilito tra la sua scienza e la sua vita sacerdotale e spirituale, tra la sua descrizione dell’inizio naturale dell’universo e la teologia della creazione. Mostrando così che un credente può essere senza difficoltà un attore determinante nel progresso della ricerca scientifica, il prof. Lambert ci aiuterà a comprendere come non ci sia incompatibilità tra un’autentica spiritualità ed un lavoro di alto livello scientifico.

Per informazioni:
Prof.ssa Giulia Lombardi
Segreteria Organizzativa Angelicum-STOQ
Tel. +39-06 67 02 427
e-mail: angelicumstoq@yahoo.com
http://angelicumstoq.com

Comments are closed.