HomeCinemaGomorra di Matteo Garrone, Grand Prix al Festival di Cannes

Gomorra di Matteo Garrone, Grand Prix al Festival di Cannes

Matteo Garrone ha scelto molto opportunamente di tenersi lontano dagli intenti “politici” e di denuncia contenuti nel romanzo inchiesta di Roberto Saviano, per conservare appieno, del testo di partenza, il rigore morale e la durezza dello sguardo – uno sguardo doloroso e intenso, gelidamente sgomento e privo di speranza.

Sul piano della costruzione drammaturgica, Garrone ha optato per un drastico lavoro di sfrondamento dei materiali offerti dal libro, e ha reinquadrato il racconto privilegiando alcuni nuclei narrativi: cinque percorsi paralleli che si snodano secondo un procedimento a mosaico entro il quale le singole tessere, indipendenti le une dalle altre e prive di punti d’intersezione, trovano pur tuttavia un tessuto connettivo unificante nel contesto ambientale.

- Advertisement -

La pellicola ha il merito di ricusare ogni semplificazione moralistica come ogni sconsiderata mitizzazione. I personaggi del film – né mostri, né eroi, ma grigie figure che si muovono ai margini della macchina della violenza criminale – si precisano unicamente attraverso il loro agire (Garrone: “Abbiamo lavorato sull’aspetto umano dei personaggi, mostrando una dimensione morale e fisica che fosse rispettosa della loro complessità”). Nel corso della storia essi saranno chiamati a schierarsi, a operare delle scelte drammatiche: alcuni avranno il coraggio di sottrarsi a un destino di orrore e abiezione; altri accetteranno di farsene complici.

Emerge in particolare, nella pellicola, un lavoro sulla fisicità: la fisicità dei corpi e dei volti degli interpreti (mai così veri, mai così efficaci); la fisicità dei suoni e dei dialoghi (nell’utilizzo delle canzoni neomelodiche e del dialetto napoletano strettissimo); la fisicità dei luoghi (la periferia nord di Napoli, le Vele di Scampia, certi scorci del litorale campano: uno scenario che nel film assume le dimensioni di un incubo infernale).

Nicola Rossello

Scheda film

Titolo: Gomorra
Regia: Matteo Garrone
Cast: Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra, Salvatore Abruzzese, Marco Macor, Ciro Petrone, Carmine Paternoster
Durata: 135 minuti
Genere: Drammatico
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 16 Maggio 2008

Sinossi

Potere, soldi e sangue. Questi sono i “valori” con i quali gli abitanti della provincia di Napoli e Caserta, devono scontrarsi ogni giorno.
Quasi sempre non puoi scegliere, quasi sempre sei costretto a obbedire alle regole del Sistema, la Camorra, e solo i più fortunati possono pensare di condurre una vita “normale”.
Cinque vicende s’intrecciano in questo paesaggio violento, un mondo spietato, apparentemente lontano dalla realtà, ma ben radicato nella nostra terra.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI