HomeLibriFloydspotting. Guida alla geografia dei Pink Floyd di Alfredo Marziano e Mark...

Floydspotting. Guida alla geografia dei Pink Floyd di Alfredo Marziano e Mark Worden

Copertina del libro di Alfredo Marziano e Mark Worden, Floydspotting. Guida alla geografia dei Pink FloydUn libro tra i più curiosi e stimolanti degli ultimi anni: una guida geografica ai luoghi della vita e della musica dei Pink Floyd situati in Gran Bretagna, tra Cambridge, patria della più famosa rock band del mondo, e Londra, la città che li ha visti crescere ed esplodere.
In 240 dettagliate pagine, corredate da cartine geografiche e da foto scattate appositamente per questo volume, una storia dei Pink Floyd che si snoda per case natali, scuole, locali pubblici, case di amici e luoghi diventati famosi grazie alle copertine dei dischi e alle canzoni del gruppo.
Un viaggio strano e affascinante in posti magici dell’immaginario rock: la centrale elettrica sul Tamigi su cui volò il maiale gonfiabile di Animals, il prato dove pascolava Lulubelle III, la celeberrima mucca di Atom Heart Mother, il giardino della copertina di Ummagumma, la spiaggia dove Storm Thorgerson, lo stratega dell’immagine Pink, allineò gli 800 letti di A Momentary Lapse Of Reason. Ma anche un’esplorazione dei luoghi dove i Fab Five (Syd Barrett compreso, naturalmente) hanno abitato, vissuto, fatto progetti, perso tempo, e talvolta dato di matto.

Un libro da leggere per contemplare la storia del gruppo da un’altra postazione, ma anche una guida pratica, un Baedeker da usare veramente se si è in vacanza in Inghilterra e si è curiosi di conoscere i Pink Floyd “sul campo”: il percorso si snoda in 117 stazioni e ad ognuna di essa è dedicata una scheda informativa corredata di foto, notizie, aneddoti, cenni storici e trivia spesso ricavati di prima mano da interviste con amici, colleghi, collaboratori e concittadini.

- Advertisement -

Alfredo Marziano è nato a Biella nel 1957. Giornalista ormai di lungo corso, è stato caporedattore del mensile Musica e Dischi e corrispondente dall’Italia di trade magazines inglesi come fono e MBI, oltre che collaboratore della prima ora del sito Rockol per cui cura tuttora notizie, interviste e recensioni.

Mark Worden è nato a Londra nel 1959 ma è cresciuto vicino a Cambridge, la città natale di Syd Barrett, Roger Waters e David Gilmour che tanta parte ha avuto nella formazione dei Pink Floyd. Ha trascorso la sua vita adulta a Milano, dove lavora come giornalista.

Scheda libro

Autore: Alfredo Marziano e Mark Worden
Titolo: Floydspotting. Guida alla geografia dei Pink Floyd
Editore: Giunti
Collana: Bizarre
In libreria: 28 maggio 2008
Prezzo: € 18,00
Pagine: 240

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI