Aperte le iscrizioni al concorso artistico “L’Inedito Anziano”

0

Si rinnova l’appuntamento con il concorso artistico-letterario nazionale “L’Inedito Anziano”, ideato e promosso dall’Associazione Culturale BIG BEN di Modigliana (Fc).
L’iniziativa, che quest’anno giunge alla sua nona edizione, gode del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Emilia-Romagna e dell’Accademia degli Incamminati.

I partecipanti potranno inviare realizzazioni artistiche (pitture, sculture e fotografie) “che rappresentino o si ispirino direttamente all’anzianità ed al mondo degli anziani, quanto più lontani possibile dai luoghi comuni in cui la terza età è tradizionalmente immersa”.

Sostanzialmente immutate le caratteristiche che hanno decretato il successo del concorso tra i numerosi partecipanti alle passate edizioni. Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e che intendano cimentarsi in produzioni letterarie e artistiche aventi come chiave di lettura un’analisi “aperta” e personale della Terza Età, in grado di uscire dagli schemi della retorica, capace di collocare al centro dell’universo-mondo la figura senza tempo e, appunto, inedita dell’Anziano.

Il Premio si divide nelle categorie: fotografia, pittura e scultura. È possibile partecipare a tutte le categorie contemporaneamente, con una sola opera per ognuna, e dietro il versamento di una quota di adesione per spese organizzative di 10 Euro. Il materiale dovrà essere consegnato o recapitato all’indirizzo BIG BEN – Via Gramsci, 31 – 47015 Modigliana (Fc). Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2008: in caso di spedizione farà fede il timbro postale.

La giuria sarà presieduta dal Maestro Michele Fremonti dell’Accademia degli Incamminati ed è composta da giornalisti, artisti e personaggi di spicco del mondo della cultura.
Saranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria a concorso, con manufatti in oro e argento, realizzati in serie limitata dal Maestro orafo Francesco Silimbani di Faenza, del valore di 750 Euro (1° Classificato), 350 Euro (2° Classificato), 150 Euro (3° Classificato).
Il 1° classificato di ogni categoria, inoltre, riceverà, un premio intitolato ai cittadini modiglianesi che nella storia della città si sono distinti nel campo della cultura e delle arti. Il premio speciale consiste in un piatto in ceramica artistica realizzato dalla Bottega artigiana “Mazzotti Emaldi” di Faenza.
La premiazione avverrà a Modigliana sabato 4 ottobre 2008, nel corso della giornata conclusiva del concorso.

Per informazioni e per visionare il bando consultare il sito internet www.ineditoanziano.it

Comments are closed.