HomeFotografiaFranco Fontana “Presenze Assenze”

Franco Fontana “Presenze Assenze”

Franco Fontana, Marrakesh, Marocco, 1981La Galleria Melesi di Lecco dal 4 ottobre al 6 dicembre 2008 presenta la mostra fotografica Presenze Assenze di Franco Fontana.
Il taglio scelto per questa mostra privilegia una serie di immagini (stampate su carta Kodak Metal Professional) del ciclo “Presenze Assenze”, realizzate tra la fine del 1979 e i primi anni ‘80 e costituisce la prima mostra personale dedicata a questo tema in uno spazio privato.

Le opere di Franco Fontana – afferma Sabina Melesirappresentano una “prima” sul tema delle Presenze Assenze e sono di terribile contemporaneità: i contesti urbani, l’imprevedibilità dei colori, le allusive assenze. La qualità e l’impatto sono garantiti.”

- Advertisement -

Franco Fontana, Palazzo della Civiltà - EUR, Roma, Italia, 1979

La mostra è accompagnata da un catalogo-oggetto con pensieri dello stesso Fontana e autori vari.

Franco Fontana nasce a Modena nel 1933 e inizia a fotografare nel 1961. Del 1964 è la pubblicazione del suo primo portfolio (“Popular Photography”, testo di Piero Racanicchi) e nel 1965 tiene la sua prima personale a Torino, ma è nella mostra che propone a Modena nel 1968 che il suo lavoro comincia a caratterizzarsi in modo definito e decisamente personale. Da allora numerosissime sono state le esposizioni, ma anche i volumi dedicati alla sua fotografia, pubblicati in Italia ma anche in Francia, Germania, Svizzera, Spagna, America e Giappone. Collabora in Italia e all’estero con riviste e quotidiani e contribuisce con le sue immagini a dare un tocco di poesia a molte campagne pubblicitarie.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI