HomeLibriAndrea Camilleri – Il commissario Montalbano. Le prime indagini

Andrea Camilleri – Il commissario Montalbano. Le prime indagini

Copertina del libro di Andrea Camilleri Il commissario MontalbanoEsce in luglio per i tipi della Sellerio il libro di Andrea Camilleri Il commissario Montalbano. Le prime indagini.
Nel volume, come il titolo suggerisce, vengono riunite insieme le prime tre indagini del commissario più famoso d’Italia: La forma dell’acqua, Il cane di terracotta, Il ladro di merendine.

LA FORMA DELL’ACQUA (1994). L’ingegnere Luparello, uno dei personaggi più influenti di Vigàta, viene
trovato ucciso nella propria auto in una discarica frequentata da prostitute e tossicodipendenti. Vicino alla
macchina una collana d’oro. A chi appartiene? E perché l’avvocato Rizzo, amico e consigliere politico di
Luparello, è stato avvertito prima della polizia? Le indagini vengono affidate a Salvo Montalbano, commissario quarantino. L’esordio del personaggio nel primo volume della serie.

- Advertisement -

IL CANE DI TERRACOTTA (1996). Nel corso di una inchiesta su un traffico d’armi, ispezionando una
caverna usata come deposito degli ordigni, Montalbano scopre un passaggio che conduce a un’altra grotta e, qui, due cadaveri: un ragazzo e una ragazza di cinquant’anni prima, sorvegliati da un enorme cane di terracotta. Obbedendo all’istinto prepotente che lo spinge a ricercare una verità sbiadita e forse ormai inafferrabile il commissario inizia una indagine improbabile che sembra non dover approdare nelle aule di un tribunale.

IL LADRO DI MERENDINE (1996). L’equipaggio di un motopeschereccio siciliano che ha sconfinato in acque tunisine viene intercettato e mitragliato. Rimane ucciso proprio l’unico tunisino a bordo. In quello stesso giorno a Vigàta viene accoltellato a morte nell’ascensore di casa il commerciante Aurelio Lapecora, mentre scompare Karina e con lei il piccolo François. Sarà un’intuizione di Montalbano a svelare il collegamento tra i due delitti.

Tradotti in 30 lingue, da questi libri sono stati tratti i film TV più visti e apprezzati degli ultimi anni. Camilleri muove i primi passi e con lui i suoi collaboratori, Mimì Augello, Fazio, Catarella, Gallo e Galluzzo, Beba, Ingrid…

Scheda libro

Autore: Andrea Camilleri
Titolo: Il commissario Montalbano. Le prime indagini
Editore: Sellerio
Collana: Galleria
Prezzo: € 18,00
Pagine: 600
In libreria: 17 luglio 2008

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI