HomeNotizie breviIn mostra opere grafiche di Mino Maccari

In mostra opere grafiche di Mino Maccari

Opera di Mino MaccariSarà inaugurata domenica 27 luglio 2008 alle ore 20,00, nella limonaia de ‘il Trillo’ sulla collina di Castagnetola a Massa, la mostra dedicata a Mino Maccari. Esposte 12 opere di grafica dell’artista senese.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra la Galleria Tornabuoni di Firenze e l’azienda vinicola Bertazzoli che già dallo scorso anno ha iniziato a proporre dei percorsi artistico-enologici patrocinando l’esposizione dei lavori di artisti del calibro di Robert Dolman, di Gigi degli Abbati o di Carlo Bacci.

- Advertisement -

La scelta di Mino Maccari per inaugurare i percorsi artistici estivi la racconta David Bertuccelli, architetto e ideatore delle manifestazioni: ”Mino Maccari è uno degli artisti più legati al territorio apuano dove da ex direttore de ‘il Selvaggio‘, storica rivista fondata da Angiolo Bencini, finisce per fare la guerra partigiana: sulla rivista hanno trovato posto pittori come Giorgio Morandi o Luigi Spazzapan e scrittori come la Morante o Mario Tobino. E proprio al Cinquale il Maccari si stabilisce nella grande villa immersa nella pineta, fatta costruire nel ’38: quel Cinquale che fu la meta della villeggiatura di Calamandrei, Bobbio, Calvino, Carrà, Guttuso, Malaparte e quant’altri. Mi sembrava doveroso – conclude Bertuccelli – dedicare a Maccari la nostra prima mostra estiva che vede il nascere della collaborazione con Tornabuoni. 12 Maccari, presenti sul catalogo generale Electa, ma da moltissimi anni mai più esposti al pubblico: un’occasione unica, fino al 21 agosto 2008, per goderseli nella nostra limonaia.”

L’inaugurazione della mostra di domenica sarà anche l’occasione per la presentazione dell’annata 2007 di ‘Moneta‘, il Candia dei Colli Apuani prodotto da Bertazzoli che tanto successo ha ottenuto tra la stampa specializzata.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI