Alla Fondazione Cini una mostra di grafica giapponese

0

Grand Prix, Kazunari Hattori, Poster mostra Kazunari Hattori “Visual Communication”Nel nuovo spazio espositivo Le Sale del Convitto della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, dal 10 settembre al 2 novembre 2008 rimarrà aperta al pubblico la mostra di grafica giapponese dal titolo TDC2008 New Graphic Design Japan.

L’esposizione, organizzata dall’Istituto «Venezia e l’Oriente» della Fondazione Giorgio Cini e StudioArte, in collaborazione con Dai Nippon Printing, Type Directors Club e Ginza Graphic Gallery, Tokyo, è a cura di Gian Carlo Calza.

In mostra oltre trecento lavori di grafica premiati nell’anno 2008 dalla giuria internazionale del Tokyo Type Directors Club (TDC), selezionati tra gli oltre trentamila progetti provenienti da tutto il mondo. Presentate nel mese di aprile, contestualmente alla premiazione annuale, nella tradizionale vetrina nel cuore di Tokyo, la Ginza Graphic Gallery (ggg), le opere saranno esposte a Venezia come prima tappa di un itinerario all’estero, un appuntamento che si intende rinnovare annualmente come occasione di sperimentazione, aggiornamento e dialogo creativo tra Oriente e Occidente.

TDC Prize, Issay Kitagawa, Event Design “Lucky Luck Show”Le opere della rassegna sono state realizzate nell’anno 2007 e rappresentano l’avanguardia dell’espressione grafica contemporanea in campo internazionale, raccogliendo il meglio del design grafico e tipografico selezionato da una giuria composta da maestri quali: Aoba Masuteru, Asaba Katsumi, Yukimasa Okumura, Masayoshi Nakajo, ma anche Alexander Gelman, Stefan Sagmeister e John Warwicker.

La mostra presenta manifesti pubblicitari e di sensibilizzazione; immagini coordinate di musei, grandi magazzini, gruppi musicali, cliniche private; packaging, lettering e loghi per prodotti che spaziano dalla profumeria all’alimentare, dall’abbigliamento all’editoria al settore musicale, oltre a infinite tipologie di carta, tessuti, nuovi materiali plastici o riciclati che diventano poster, copertine, etichette, ma anche magliette, borse, cappellini, gadget di ogni tipo. Vincitore del Gran Prix 2008 è il poster di Kazunari Hattori. Tra gli altri nomi aggiudicatari del premio TDC2008 vi sono: Kjell Ekhorn & Jon Forss, Guang Yu, Hideki Nakajima, Issay Kitagawa, Fernand de Mello Vergas.

In occasione dell’inaugurazione, vi sarà un intervento del Direttore del TDC, Issay Kitagawa, e del curatore del concorso TDC, Takako Terunuma, su “Tokyo Type Directors Club and TDC Prize 2008”. L’immagine coordinata della mostra è stata appositamente realizzata da uno dei maggiori esponenti del Type Directors Club, Inoue Tsuguya, e stampata in Giappone dalla Dai Nippon Printing.

La mostra, che gode del patrocinio di The Japan Foundation e del Consolato Generale del Giappone a Milano, è stata realizzata sotto la direzione scientifica di The International Hokusai Research Centre.

Comments are closed.