Verso Torino Design Week

0

Si terrà a Torino il 23 e il 26 settembre 2008 l’evento Verso Torino Design Week, promosso dall’Associazione Torino Design Week, con il sostegno della Camera di Commercio di Torino e della Confederazione Nazionale dell’Artigianato, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Città di Torino, dell’Associazione per il Disegno Industriale e di Torino 2008 World Design Capital.

L’evento, inserito nel calendario di Torino 2008 World Design Capital, ha l’obiettivo di stimolare un dibattito pubblico da cui possano emergere i temi portanti della prima edizione della Torino Design Week, che si svolgerà nella seconda metà del 2009.
Attraverso lo scambio delle proprie esperienze, infatti, diversi soggetti nazionali ed internazionali coinvolti nel mondo del design si confronteranno sullo stretto rapporto tra design e territorio, e su come il design possa costituire uno strumento di innovazione per l’impresa.

Verso Torino Design Week – ha dichiarato Maurizio Bazzano, Presidente dell’Associazione Torino Design Week – è un’iniziativa di lancio che ha come primo obiettivo quello di costruire, attraverso la creazione di una rete di contatti qualificati, l’agenda della prima vera edizione della Torino Design Week, in programma per il prossimo anno. In questo modo, e grazie ad un format attualizzabile e riproponibile annualmente, si intende dare continuità all’anno celebrativo del design a Torino, coinvolgendo tutti gli attori principali della filiera del design: imprese, progettisti, esercizi commerciali e mondo della formazione.

Il calendario dell’evento prevede il 23 settembre 2008, dalle ore 18.00 presso il Centro Congressi Torino Incontra (Sala Giolitti) via Nino Costa 8 -, l’incontro, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, dal titolo “Il valore delle Design Week per l’economia territoriale”, durante il quale alcuni fondatori di Design Week Europee, tra cui Arahan Kayar (Instanbul), Jovan Jelovac (Belgrado), Kari Korkman (Helsinki), Lisa Romswinkel (Francoforte), Maurizio Ribotti (Milano) e Vanni Pasca (Palermo), presenteranno gli elementi di successo e i punti di forza delle diverse manifestazioni.

Il 26 settembre, invece, dalle ore 17.30 presso la sede della Confederazione Nazionale dell’Artigianato – Salone Carbotta – in via Millio 26, si svolgerà la conferenza organizzata in collaborazione con la CNA, “Il valore del Design dedicato all’impresa”. Nel corso dell’incontro, esponenti di PMI e designer di rilievo, tra cui Anna Bogliolo di Gstramandinoli Srl, Luigi Bistagnino del Politecnico di Torino, Aldo Audisio, Direttore del Museo Nazionale della Montagna di Torino, Bartolomeo Vassallo di Gruppo Aurora, Luca Amideo di Life Srl, Matteo Peter Bonafede, Mauro Bonafede di Artbox, Davide e Gabriele Adriano di Adriano Design, Gregg Alan Brodarick di B.Lab, Andrea Vecera, Sergio Casalegno e Franco Bozzolasco di RCH, Elena Garnero di Gap Design e i mastri cioccolatieri Guido Castagna e Guido Gobino, spiegheranno come un approccio design-oriented possa offrire nuove e interessanti opportunità di business.

A partire da venerdì 19 settembre e fino al 26 settembre, inoltre, saranno allestiti, nei principali luoghi che ospiteranno le diverse iniziative della manifestazione, dei “green point”. Oltre ai due convegni internazionali, infatti, il calendario degli appuntamenti, prevede diversi eventi colleterali dedicati al tema della formazione e della distribuzione. I primi si svolgeranno grazie alla collaborazione del Politecnico di Torino, dell’Istituto Europeo di Design e dell’Istituto d’Arte Applicata e Design, mentre, quelli legati alla distribuzione vedranno il coinvolgimento dei più prestigiosi esercizi commerciali di Torino.

Comments are closed.