Maj Sjöwall, Per Wahlöö – Omicidio al Savoy

0

Copertina del libro di Maj Sjöwall e Per Wahlöö, Omicidio al SavoyNella sala da pranzo del prestigioso ristorante dell’Hotel Savoy di Malmö viene assassinato un facoltoso ed influente  imprenditore, Viktor Palmgren. L’omicida è riuscito a dileguarsi fuggendo da una finestra. Tutti l’hanno visto ma nessuno lo conosce. Vista l’importanza della vittima, il caso assume rilievo nazionale ed internazionale.
L’inchiesta si concentra sulle attività di Palmgren, non tutte limpidissime, nonché sulla giovane moglie che si ritrova erede di un impero finanziario. Il commissario Beck e i suoi uomini indagano con la consueta caparbietà, scoprono un’inaspettata serie di illeciti negli affari dell’imprenditore, sufficiente a far andare in galera buona parte dei suoi collaboratori, ma nessuno di essi sembra essere direttamente coinvolto nell’assassinio. Alla fine verranno a capo del mistero, ma la verità sarà molto amara, così amara che nemmeno Martin Beck potrà essere felice di aver risolto il caso.

Compagni nella vita, Maj Sjöwall (1935) e Per Wahlöö (1926-1975) giornalisti svedesi, scrissero insieme 10 romanzi gialli con protagonista il commissario Martin Beck con i quali raggiunsero uno straordinario successo negli anni Settanta. Il loro stile creativo viene dalla scuola dell’inchiesta realistica di strada, tipo Ed McBain e il suo 87° Distretto. Della serie con Martin Beck la casa editrice Sellerio ha già riproposto Roseanna, Un assassino di troppo, L’uomo al balcone, Il poliziotto che ride, L’autopompa fantasma.

Scheda libro

Autore: Maj Sjöwall – Per Wahlöö
Titolo: Omicidio al Savoy
Traduttore: Renato Zatti
Editore: Sellerio
Collana: La memoria
Prezzo: € 14,00
Pagine: 336
In libreria: settembre 2008

Comments are closed.