HomeFotografiaAl via la IV edizione di FotoLeggendo

Al via la IV edizione di FotoLeggendo

FotoLeggendoGiunge alla IV edizione FotoLeggendo 2008, evento realizzato e prodotto da Officine Fotografiche ed inserito nel prestigioso Circuito Nazionale FIAF di Lettura Portfolio e gemellato con Boutographies – Rencontres photographiques de Montpellier.

L’iniziativa, che avrà luogo a Roma dal 3 al 25 ottobre 2008 presso gli spazi dell’ISA (Istituto Superione Antincendi), è interamente dedicata al mondo della fotografia ed ha la finalità di evidenziare nuove realtà del panorama fotografico nazionale attraverso le letture del portfolio e la consegna del Premio FotoLeggendo. La manifestazione offre l’opportunità a giovani appassionati di fotografia di approfondire aspetti del proprio lavoro mediante il confronto con autori, photoeditor, agenzie e critici del settore. Le letture sono, inoltre, arricchite da un fitto programma di mostre, incontri, workshop, seminari e spettacoli.

- Advertisement -

Di grande valore le mostre in programma. Sarà presentata una collettiva messa a disposizione dall’Agenzia ContrastoBeijng In And Out” composta dai lavori dei fotografi Tommaso Bonaventura, Marcello Bonfanti, Lorenzo Cicconi Massi, Francesco Cocco, Daniele Dainelli, Stefano De Luigi, Luigi Gariglio, Lorenzo Pesce, Riccardo Venturi, Theo Volpatti.
Altri autori di livello internazionale quali Piergiorgio Branzi, Sandro Becchetti, esporranno affiancati da fotografi emergenti come Emiliano Mancuso, Premio talento giovani FNAC, Giacomo Brunelli, vincitore ai Sony awards e Premio Portfolio Epson Italia FIAF-Epson 2007, e la coreana Jung Rang Park, Prix Exchange Boutographies. Tra gli esordienti, per la prima rassegna dedicata a Giovanni Tabò, uno dei fondatori di FotoLeggendo, sono stati selezionati i lavori di Lelli, Rapaccini e Pugliese.

Quest’anno l’attenzione per il sociale si è concentrata su un lavoro che documenta le attività sportive dei diversamente abili, realizzato da un gruppo di giovani fotografi romani.

Seguono una ricerca di Claudio Corrivetti sui luoghi di Dino Campana e i reportages di Tano Siracusa, Lucia Baldini, Nanda Gonzagues, Luciano Leonotti, Paola Serino e Giorgio de Finis, regista-fotografo. Concludono la serie delle esposizioni una installazione dell’artista Auronda, Premio giovane Talento 2007, e una collettiva degli allievi di Officine Fotografiche.

Tra gli ospiti figurano Sebastiano Porretta, Paola Riccardi con due seminari a tema, Renata Tardani e Marina Spada, regista e produttrice di una serie di film-documentari sui grandi nomi della fotografia italiana, che per l’occasione presenteranno i lavori su Cresci, Migliori, Iodice e Radino.

Sarà allestito, inoltre, uno spazio dedicato interamente alle proiezioni, dove sarà possibile vedere opere proposte da Grazia Neri quali: “Modest” di Alexandra Boulat, “L’ultimo Impero” di Sergey Maximishim, “My America” di Christopher Morris, “Melting Point” di Jeff Jacobson, “Off China” di Filippo Romano, “Sea Within” di Andrea Frazzetta, e ancora la proiezione del “collettif transit”, un gruppo di giovanissimi reportagisti francesi. Sarà, inoltre, proiettato “Il nono piano” di Jessica Dimmock, lavoro, a cura di Contrasto, che ha fatto tanto discutere alla sua uscita, presentato in una nuova versione riadattata per la proiezione.

Spazio anche alle produzioni editoriali con la presentazione di alcuni libri fotografici con ospiti illustri come Tano Siracusa per la presentazione del suo libro “Altri Sud” ed Emiliano Mancuso con “Terre di Sud”, a cui si aggiungerà un libro sulla vita di Giacomelli “Mario Giacomelli. La mia vita intera” di Simona Guerra.

I workshop in programma saranno tenuti da autori specializzati nei diversi settori della fotografia: Gianni Giansanti, uno tra i più apprezzati reporter del fotogiornalismo Italiano, Roberto Rocchi, maestro della fotografia Glamour, Eolo Perfido, tra i più ricercati in Italia per fotoritratti e fotografia Fashion, e Martin Benes, Guru di Photoshop.

L’evento è realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e dell’Assessorato alle Politiche Culturali dell’XI Municipio del Comune di Roma, il patrocinio della Provincia di Roma e dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, e in collaborazione con Postcart, Istituto Superiore Antincendi (ISA), e con la FIAF.

Pur ulteriori informazioni e per visionare il programma completo visitare il sito www.fotoleggendo.it

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI