Augusto De Angelis – Giobbe Tuama & C.

0

Augusto De Angelis, Giobbe Tuama & C. - Copertina del libroMilano, Fiera del Libro, 18 maggio 1934 giorno dell’inaugurazione: autori, librai, editori danno gli ultimi tocchi ai loro banconi; in attesa delle autorità, i lettori sono già pronti a caccia di autografi e dediche. Sotto la loggia del Palazzo della Ragione, il cielo minaccia pioggia ma la cosa non scoraggia gli appassionati della lettura. Fra i banchi colmi di enciclopedie e volumi d’ogni genere anche lo spazio della Lega Evangelica Cristiana dove si vendono Bibbie in 62 volumetti per dieci lire, un vero affare. Giobbe Tuama è instancabile nel convincere i visitatori a comprare il Libro dei Libri. Poi uno strano incontro e il giorno seguente Giobbe è ancora lì, ma giace strangolato sotto il banco dei libri, ricomposto con le mani incrociate sul petto. La città non ha il tempo di riprendersi che viene turbata da un nuovo delitto: un uomo è stato trovato all’Hotel d’Inghilterra ucciso con un uno spillone nel cuore. A condurre le indagini viene chiamato il commissario De Vincenzi, aiutato dal suo vice Sani. I colpi di scena si susseguono mentre il commissario interroga, osserva, ascolta e intuisce dove sta il bandolo della matassa.
Un romanzo originale per l’ambientazione, il mondo dei libri, uno dei primissimi con il commissario De Vincenzi, il “detective poeta” che conosce le lingue, che non si separa mai dalla rivoltella anche se non l’ha mai adoperata, una figura di detective unica gentile, acuta, elegante, ricca di umanità.

Augusto De Angelis, nato nel 1888, dopo gli studi di Legge esordisce nel giornalismo. Collabora a “La Stampa” e “Il Giorno”. Dopo il 1930 il suo nome scompare dalle testate probabilmente per contrasti con il fascismo. Si dedica allora alla narrativa e alle biografie. Nel 1931 è condirettore del periodico “I misteri polizieschi”, e del 1935 è il suo primo “giallo”. Muore il 16 luglio del 1945. Di De Angelis la casa editrice Sellerio ha pubblicato: Il mistero delle tre orchidee, L’Albergo delle Tre Rose, Il mistero di Cinecittà, La barchetta di cristallo, Il candeliere a sette fiamme, L’impronta del gatto.

Scheda libro

Autore: Augusto De Angelis
Titolo: Giobbe Tuama & C.
Editore: Sellerio
Collana: La memoria
Prezzo: € 12,00
Pagine: 262
In libreria: settembre 2008

Comments are closed.