HomeLibriGiuseppe Bonaviri - La divina foresta

Giuseppe Bonaviri – La divina foresta

Giuseppe Bonaviri, La divina foresta - Copertina del libroItalo Calvino nel 1969 in una lettera a Giuseppe Bonaviri, in occasione dell’uscita del libro “La divina foresta”, così scriveva: “Caro Bonaviri, La divina foresta è un bellissimo libro, qualcosa di finalmente nuovo nella nostra letteratura d’oggi, qualcosa di pensato e nello stesso tempo pieno di libera invenzione, tutto poetico e sofferto, con un rapporto vero con la natura e i luoghi. E soprattutto è quanto mai scritto di più tuo, fedele alla tua vena, e nello stesso tempo sviluppando questa tua vena in un senso completamente nuovo. Sono veramente contento di questo risultato, per te per la letteratura italiana che ritrova quella che era la sua vocazione specifica nei suoi primi secoli: letteratura come ‘filosofia naturale’. Spero che la critica si accorga che il tuo libro è qualcosa di diverso dai tanti che si pubblicano, ma anche se non se ne accorge subito non importa, il tuo libro è di quelli che restano”. Le parole di Italo Calvino ben danno il senso di quest’opera che, scritta quarant’anni fa, mantiene tutta la sua originalità e freschezza.

Il titolo del libro è mutuato da Dante, che così designa, in vetta al monte del Purgatorio, il Paradiso terrestre: “La divina foresta spessa e viva”. Da un universo informe, denso di vapori e vortici e forze oscure, affiora il primo nucleo vitale, la cellula primigenia rappresentata qui dall’unità Fermenzio- Grumina che qui inizia la sua avventura vitale che la porterà, attraverso una serie di metamorfosi, alla scoperta del cosmo e delle sue infinite esperienze.
“Favola arcaica” l’ha definita Giorgio Manganelli “Le valli, gli ulivi, i cespugli: è in grazia del loro suono, del loro essere suono, che quelle immagini sono il mondo”.

- Advertisement -

Giuseppe Bonaviri è nato nel 1924 a Mineo, in provincia di Catania. Primo di cinque figli di un sarto, vive da anni a Frosinone dove ha esercitato la professione di medico. Fra le sue opere più note: Notti sull’altura, Ghigò. Con Sellerio ha pubblicato L’incominciamento, Il dottor Bilob, Il vicolo blu, L’incredibile storia di un cranio, Il sarto della stradalunga.

Scheda libro

Autore: Giuseppe Bonaviri
Titolo: La divina foresta
Editore: Sellerio
Collana: La memoria
Prezzo: € 12,00
Pagine: 224
In libreria: settembre 2008

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI