HomeLibriMassimo Franco – Andreotti

Massimo Franco – Andreotti

Massimo Franco, Andreotti - Copertina del libroL’inedito ritratto di un protagonista della storia italiana.
Questo libro è la biografia di un «sopravvissuto» un po’ speciale – due guerre mondiali, sette papi, monarchia, fascismo, Prima e Seconda Repubblica, e ben sei processi per mafia e omicidio – e la storia delle due vite (una precedente e una successiva ai clamorosi processi per mafia che lo hanno visto imputato per un decennio) di un ex potente, che solo a fatica può definirsi ex, dato che ancora oggi continua a far sentire la propria influenza in Italia.

Vent’anni dopo la pubblicazione di Andreotti visto da vicino, Massimo Franco, notista politico del “Corriere della Sera”, analizza l’impatto del senatore a vita con «i marziani della Seconda Repubblica», svela i retroscena del suo presunto bacio con Totò Riina attraverso testimonianze sorprendenti dei magistrati di Palermo, studia il rapporto con Giovanni Paolo II nel periodo dei processi e il sostegno datogli dal Vaticano, racconta la depressione di Andreotti e della moglie in quegli anni difficili. E svela i primi segreti dell’archivio Andreotti, ancora in gran parte chiuso al pubblico.
Un intrigante ritratto dell’ex leader democristiano con un apparato iconografico che raccoglie fotografie e materiali finora mai pubblicati.

- Advertisement -

Massimo Franco è notista politico del “Corriere della Sera”. Ha lavorato come inviato ed editorialista ad “Avvenire”, “Il Giorno”, “Panorama”. Collabora con la rivista di geopolitica “Limes” ed è membro dell’International Institute for Strategic Studies (IISS) di Londra. Il suo ultimo saggio, Imperi paralleli, edito da Mondadori nel 2005, è stato acquistato dalla Random House di New York e sta per essere pubblicato in inglese in tutto il mondo. Sempre per Mondadori l’autore aveva già pubblicato Tutti a casa (1993) e Hammamet (1995).

Scheda libro

Autore: Massimo Franco
Titolo: Andreotti
Editore: Mondadori
Collana: Le Scie
Prezzo: € 20,00
Pagine: 384
Anno: 2008

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI