HomeNotizie breviLa Luna di Pulcinella

La Luna di Pulcinella

Il mulino, opera di Ernesto Di GiacomoRimarrà aperta al pubblico dal 5 all’ 11 ottobre 2008 al Castello dei Cavalieri del Tempio, Alla Magione di Poggibonsi (SI), la personale del pittore Ernesto Di Giacomo La Luna di Pulcinella.
In mostra 23 opere realizzate appositamente per questa esposizione curata da Martina Corgnati.

I lavori sono realizzati con una tecnica del tutto singolare: l’artista, infatti, non realizza alcun disegno preparatorio ma sfrutta la densità delle paste cromatiche scaraventandole direttamente sulle tele e poi tirandole a spatola. Le sue pennellate sono corpose, evocano vitalità e passione, caratteristiche tipiche di una cultura mediterranea fatta di luce, sole, colori, da cui scaturisce la splendente Napoli dove l’artista è nato e di cui rivendica la dimensione aperta e generosa, colta e vitale.

- Advertisement -

Pittura per Ernesto Di Giacomo vuol dire sintesi. Teatralità, musica e colore diventano un tutt’uno all’interno del quadro. Ed è proprio per questo che in occasione dell’inaugurazione, il 4 ottobre, queste tre forme d’arte diventeranno le protagoniste della giornata.
Sarà possibile, infatti, assistere ad un’interessante rappresentazione teatrale Il dialogo tra Pulcinella e la Luna tratto da “Una Marionetta sulla Luna” realizzato dalla compagnia del Teatro delle Marionette degli Accettella di Roma. Seguirà l’esibizione del quintetto Brass Around The World di Torino composto da Enrico Negro, Federico Alotto, Florin Bodnarescul, Diego Bruno e Alessandro Faccin.

Milano, Roma, Torino, Venezia, Napoli, Lugano sono solo alcune delle città che dal 1993 hanno ospitato personali di Ernesto Di Giacomo. Dal 2000, inoltre, due esposizioni a Parigi – Hotel Sofitel Arc du Trionphe (2001) e Mairi du XIV Arrondissement (2001) – e nelle città di Bruxelles (Esposition Tecno 2000) e Charleroi (Salle del Pas Perdue de la Ville de Martinelle 2000) hanno costituito importanti tappe sul sentiero di un’affermazione indiscutibile. Prossimamente Ernesto Di Giacomo sarà protagonista di altre due importanti personali che si terranno a Madrid e Santander (Spagna).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI