Vittorio Sgarbi, Elisabetta Sgarbi – Andrea Palladio. La luce della ragione

0

Vittorio Sgarbi con Elisabetta Sgarbi, Andrea Palladio. La luce della ragione - Copertina del libroUn libro e un film per una visita guidata nei capolavori, universalmente noti o dimenticati, di un genio dell’architettura.
Nell’anno in cui tutto il mondo celebra il cinquecentenario della nascita, a Padova, di Andrea di Pietro della Gondola, detto Palladio, Rizzoli ripropone la celebre monografia di Vittorio Sgarbi che ci guida in un itinerario attraverso le ville palladiane del Veneto.

In questa nuova edizione in cofanetto, il saggio illustrato diventa una sorta di breviario estetico, un viaggio nella bellezza attraverso le parole dell’autore e le immagini del film di Elisabetta Sgarbi. Le colonne rosee della Malcontenta, il parco della Villa Manin, le sculture di Villa Barbaro a Maser, gli affreschi di Tiepolo e di Veronese sono il punto di partenza e la pietra di paragone per una riflessione sulle bellezze d’Italia e per un discorso globale sullo stato di conservazione del nostro patrimonio storico-artistico, di cui Sgarbi è uno dei paladini più rigorosi.

Vittorio Sgarbi, critico e storico dell’arte, ha curato importanti mostre in Italia e all’estero ed è autore di moltissimi cataloghi, articoli, monografie. Fra gli ultimi saggi pubblicati, Dell’anima (2004), Ragione e passione (2005), Vedere le parole. La scrittura d’arte da Vasari a Longhi (2005).

Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale della Bompiani e direttore artistico della Milanesiana, ha esordito come regista nel 1999. Fra i suoi ultimi lavori di regia, Tresigallo, dove il marmo è zucchero, Il pianto della statua e Le nozze nascoste o la Primavera di Sandro Botticelli.

Scheda libro

Autore: Vittorio Sgarbi con Elisabetta Sgarbi
Titolo: Andrea Palladio. La luce della ragione
Editore: Rizzoli
Collana: Illustrati
Prezzo: € 25,00
Pagine: 168
In libreria: settembre 2008
Libro + dvd

Comments are closed.