Panico. Una “bugia” del cervello che può rovinarci la vita – Presentazione a Roma del libro di Rosario Sorrentino e Cinzia Tani

0

A Roma, nell’ex Chiesa di Santa Marta – Piazza del Collegio Romano, 5 -, giovedì 4 dicembre 2008, alle ore 16,00, sarà presentato il libro di Rosario Sorrentino e Cinzia Tani dal titolo Panico. Una “bugia” del cervello che può rovinarci la vita, edito da Mondadori.
All’incontro interverranno Sandro Bondi, Ministro per i Beni Culturali, Ferruccio Fazio, Paolo Graldi e Giancarlo Leone. Coordinerà i lavori Paola Rivetta.

Il primo attacco di panico è un’esperienza sconvolgente. Molti pazienti lo raccontano come l’esplodere nella vita quotidiana di un improvviso e profondissimo senso di morte. Da quel momento, la loro vita cambia radicalmente e vivono nell’angosciante prospettiva della fobofobia, cioè della paura di aver paura.
Il neurologo Rosario Sorrentino, grazie a un innovativo approccio, è riuscito a catturare con una risonanza magnetica funzionale (un metodo che consente di descrivere il funzionamento del cervello in azione) le immagini che rappresentano una crisi di panico nel preciso istante in cui si  verifica.

Oggi in Italia oltre due milioni di persone (soprattutto donne di età compresa fra i 18 e i 45 anni) ne soffrono in modo cronico. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ci informa che nel 2020 gli attacchi di panico e le depressioni saranno i disturbi più diffusi sul pianeta Terra.

Sorrentino, insieme a una sua paziente d’eccezione, la scrittrice Cinzia Tani, spiega al lettore comune tutti i risultati delle sue ricerche, che contengono un messaggio incoraggiante: di attacchi di panico si può guarire, perché il cervello è plasmabile, e può cambiare configurazione e assetto se adeguatamente stimolato e sollecitato.

Rosario Sorrentino, neurologo, è direttore e fondatore dell’Istituto per la Ricerca e la Cura degli Attacchi di Panico (IRCAP) che ha sede a Roma.

Cinzia Tani, giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice di programmi radiotelevisivi, ha pubblicato per Mondadori: Assassine (1998), Coppie assassine (1999), Nero di Londra (2001), e i romanzi L’insonne (2005) e Sole e ombra (2007).

Scheda libro

Autore: Rosario Sorrentino e Cinzia Tani
Titolo: Panico. Una “bugia” del cervello che può rovinaci la vita
Editore: Mondadori
Collana: Saggi
Prezzo: € 17,50
Pagine: 204
In libreria: 27 maggio 2008

Comments are closed.