HomeLibriJacques Boulenger - Lancillotto del Lago

Jacques Boulenger – Lancillotto del Lago

Jacques Boulenger, Lancillotto del Lago - Copertina del libroLa vita e le avventure del più famoso cavaliere della Tavola Rotonda. Figlio del Re Ban e della regina Elena, Lancillotto viene rapito dalla donna del lago subito dopo la morte del padre in battaglia. A causa di un incantesimo del mago Merlino, la fata abitava nelle profondità di uno specchio d’acqua; proprio nel punto più profondo c’era un castello sfarzoso. Lì visse Lancillotto una infanzia spensierata e felice con i cugini Lionello e Bohor: la donna del lago lo allevò come una madre e con l’aiuto di precettori lo istruì ai dettami della cavalleria.
Ma giunge il tempo in cui Lancillotto vuole andar via per farsi cavaliere di quella Tavola Rotonda di cui ha sentito favoleggiare. Raggiunta Camelot Lancillotto diventa il più fedele servitore del Re Artù. Poi, favorito dall’amico Galehault, l’innamoramento per la regina Ginevra, colei per la quale combatterà draghi, maghi e traditori, che lo ispirerà in ogni azione valorosa e che finirà per perderlo. La letteratura cortese ha trovato in Lancillotto il suo esempio più fulgido e il nobile cavaliere verrà poi immortalato dalle indimenticabili terzine di Dante nel canto su Paolo e Francesca.
Boulenger, senza rinunziare al rigore della rievocazione medievale, segue con emozione le avventure di Lancillotto e ci restituisce le atmosfere di un racconto che mantiene intatto attraverso i secoli il suo potere evocativo.
Prosegue, con questo libro la pubblicazione dei volumi dedicati al ciclo di Re Artù da parte di uno dei più grandi specialisti della civiltà medioevale. La narrazione, vivace e appassionata, si ispira fedelmente ai testi originali del
ciclo bretone, del XII e XIII secolo.

Jacques Boulenger scrittore francese (Parigi, 1879-1944). Romanziere (Le miroir à deux faces, 1928), grammatico (Les soirées du grammaire club, con André Thérive, 1926), è soprattutto noto come critico e storico della letteratura: Le grand siècle (1913), Nostradamus (1933) e per avere scritto i romanzi della Tavola Rotonda. Il primo, Il romanzo di Merlino, è stato pubblicato nel 2007 in questa stessa collana.

- Advertisement -

Scheda libro

Autore: Jacques Boulenger
Titolo:
Lancillotto del Lago
Editore:
Sellerio
Collana
: La memoria
Prezzo:
€ 11,00
Pagine: 192
Anno:
2008

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI