HomeCinemaTullio Kezich – Noi che abbiamo fatto la dolce vita

Tullio Kezich – Noi che abbiamo fatto la dolce vita

Agli inizi degli anni Cinquanta il critico cinematografico Tullio Kezich intrecciò con Federico Fellini un’amicizia destinata a durare tutta la vita.
Quando nell’estate del 1958 il regista iniziò a lavorare a La dolce vita, Kezich, che lo seguì per tutta la durata delle riprese, cominciò ad annotare gli avvenimenti di quelle giornate frenetiche ed entusiasmanti fra l’estate del 1958 e l’autunno del ’59.

Questo libro ripercorre la storia, le atmosfere, le passioni del capolavoro di Fellini che segnò una svolta nella storia del cinema e del costume. Intorno a un Fellini che parla con totale abbandono di se stesso e del suo lavoro, sono di scena Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée, Ennio Flaiano, Pier Paolo Pasolini, Tullio Pinelli, Nino Rota e tantissimi altri. Agli ordini di un capitano “beffardamente coraggioso” si snoda un viaggio straordinario descritto in un giornale di bordo che diventa un libro in presa diretta.

- Advertisement -

“Federico era sempre pronto a deviare, a sottrarsi e a infrattarsi; mentre noi intorno ci sentivamo tutti come ragazzi che hanno marinato la scuola. Chi partecipò a ‘La dolce vita’ vi confermerà che tirava sempre l’aria di non fare un accidenti, di sfuggire agli impegni, di bruciare il paglione. Eppure si lavorava, se questa è la parola, fino a veder spuntare l’alba…
Tutti avrebbero voluto che il film non finisse mai. Sul declino dell’estate del ’59 le riprese terminarono; cominciò la differente fatica del montaggio, del doppiaggio, arrivò in punta di piedi Nino Rota con il suo bagaglio di meraviglie sonore. E poi, doveva succedere, il film diventò una cosa di tutti. Deflagrò come una bomba nel febbraio del 1960 e il giorno dopo qualcuno si accorse che l’Italia non era più la stessa. Certo non l’aveva cambiata ‘La dolce vita’, ma ne era stato l’annuncio vistoso. Sbarcati dalla gran nave felliniana a noi girava un po’ la testa…”.

Tullio Kezich, nato a Trieste, trasferitosi poi a Milano, dal 1969 vive a Roma. È fra i più noti e stimati critici cinematografici del nostro Paese e al mondo del cinema si è dedicato fin dall’immediato dopoguerra, scrivendo sui più prestigiosi quotidiani e settimanali. Fra le sue opere dedicate al cinema ricordiamo Il mito del Far West, Fellini, Cento film 1994. Con la casa editrice Sellerio ha pubblicato Il campeggio di Duttogliano e Una notte terribile e confusa. Ha curato Sotto le stelle del ’44 di Steno e Una romantica avventura di Thomas Hardy .

Scheda libro

Autore: Tullio Kezich
Titolo:
Noi che abbiamo fatto la dolce vita
Editore:
Sellerio
Collana
: La memoria
Prezzo:
€ 13,00
Pagine: 246
In libreria:
29 gennaio 2009

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI