HomeFotografiaA Milano la mostra fotografica “Pezzi di Città tra Cordusio e Mercanti”

A Milano la mostra fotografica “Pezzi di Città tra Cordusio e Mercanti”

Pezzi di Città, locandinaA Milano, dal 15 marzo al 19 aprile 2009, la Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale ospita la mostra fotografica Pezzi di Città tra Cordusio e Mercanti.
Fotografie d’epoca, provenienti dal Civico Archivio Fotografico del Castello Sforzesco di Milano, documentano i palazzi monumentali, le strade, le piazze, ma anche la vita quotidiana milanese in un arco di tempo che va dagli anni Sessanta dell’Ottocento al 1930.

La mostra, a cura di Grazia Massone, invita i milanesi e non solo a guardarsi intorno con la curiosità di chi vuole conoscere la storia per capire e apprezzare il presente.
La selezione delle immagini, infatti, intende offrire una prospettiva su Milano intesa come luogo di continua trasformazione, come cantiere che si rinnova costantemente seguendo nuove esigenze e nuove tendenze artistiche. La traccia del passato scompare e riaffiora continuamente; nei pochi metri quadrati compresi tra piazza Mercanti, via Orefici e il Cordusio, sono presenti un po’ tutti gli stili e, nella pure apparente disomogeneità, è possibile individuare il filo conduttore che collega la città medievale a quella moderna della fine dell’Ottocento, fino a ritrovare la città di oggi.

- Advertisement -

La mostra, che rappresenta anche una interessante testimonianza sulla fotografia ottocentesca, rientra nel progetto Pezzi di Città inaugurato nell’ottobre 2007.

L’esposizione,  organizzata da OPERA d’ARTE, è realizzata in collaborazione con la direzione della Galleria d’Arte Moderna di Milano e si avvale del contributo del Comune di Milano Settore Cultura.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI