Prorogata la mostra sulla DDR alla Wolfsoniana

0

La forza dei lavoratoriAncora pochi giorni per visitare la mostra Dittatura di partito e vita quotidiana nella DDR. Dalle collezioni del Deutsches Historisches Museum di Berlino, allestita alla Wolfsoniana di Genova Nervi. L’esposizione rimarrà, infatti, aperta al pubblico fino al 5 aprile 2009.

La mostra documenta la realtà quotidiana della Repubblica Democratica Tedesca dall’epoca della separazione delle due Germanie fino alla rivoluzione pacifica culminata il 9 novembre 1989 con l’abbattimento del muro di Berlino.

stemma-della-ddrAttraverso dipinti, sculture, opere di grafica, pubblicità e fotografie, ma anche cimeli oggetti d’uso, elettrodomestici e generi di consumo, il visitatore ripercorre vari aspetti della vita quotidiana dei tedeschi dell’Est durante gli anni della guerra fredda: dalla statalizzazione dell’economia alle complicate relazioni tra le due Germanie; dall’organizzazione della gioventù al servizio militare; dalla condizione della donna a quella degli intellettuali al rapporto con gli altri paesi del blocco comunista.

La mostra è organizzata dalla Wolfsoniana – Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo in collaborazione con il Goethe-Institut Genua, con il supporto del Deutsches Historisches Museum di Berlino e con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania di Milano.

Comments are closed.