HomeLibriSanctitatis Causae - Motivi di santità e Cause di canonizzazione di...

Sanctitatis Causae – Motivi di santità e Cause di canonizzazione di alcuni Maestri medioevali

Sanctitatis Causae - Motivi di santità e Cause di  canonizzazione di alcuni Maestri medievaliÈ uscito, per la collana Studi dell’Istituto S. Tommaso della Pontificia Università San Tommaso “Angelicum” di Roma, un interessante volume, a cura di Margherita Maria Rossi e Teodora Rossi, dal titolo Sanctitatis Causae – Motivi di santità e Cause di  canonizzazione di alcuni Maestri medioevali. Una approfondita analisi che ci permette di immergerci nel tema della santità di alcuni Maestri come Boezio, S. Anselmo, Stefano Harding, San Bernardo, Sant’Antonio, Sant’Alberto, San Bonaventura e San Tommaso.

“Una seducente coerenza – scrivono le curatrici del volume – intreccia pensiero e vita di questi Maestri. Spaziando dall’alto medioevo alla prescolastica alla scolastica aurea, l’opera di studio lega insieme un saggio che traccia il profilo intellettuale di ogni Maestro e un saggio che indaga sulla storia della sua canonizzazione”.

- Advertisement -

Il volume, che si pregia di contributi di grande valore e interesse, è un invito ad una lettura capace di accrescere lo stimolo all’esempio, attraverso la focalizzazione del desiderio del bene più alto che alberga nell’uomo e nella sua storia: la vita d’intelletto, di responsabilità e di spirito nella universale vocazione alla santità cui ognuno è chiamato. Dall’esempio concreto e fecondo di Maestri, guide e modelli di particolare affidabilità, si sviluppa quindi la penetrante analisi del volume Sanctitatis Causae.

Margherita Maria Rossi: Docente di Teologia Tomista presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma; Membro della Pontificia Accademia San Tommaso d’Aquino; Responsabile della Sezione Tomista della Pontificia Università San Tommaso D’Aquino in Roma; Preside dell’Istituto San Tommaso della Pontificia Università San Tommaso D’Aquino in Roma.

Teodora Rossi: Docente di Teologia Morale presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma; Membro della Societas Ethica; Responsabile per l’Italia Centrale dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale (ATISM); Responsabile scientifica per la collana “Studi” dell’Istituto San Tommaso della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma.

Scheda libro

Titolo: Sanctitatis Causae – Motivi di santità e Cause di  canonizzazione di alcuni Maestri medioevali
Curatrici: Margherita Maria Rossi, Teodora Rossi                                            
Editore: Angelicum University Press- Roma
Collana: Studi
Anno pubblicazione: 2009
Prezzo: € 35,00
Pagine: 419

Per Info: Angelicum University Press
Largo Angelicum, 1 00184 Roma
Tel: 06.67.02.441; E-mail: press@pust.urbe.it

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI