HomeNotizie breviUn Convegno Internazionale di Studi per Giovanni Nencioni

Un Convegno Internazionale di Studi per Giovanni Nencioni

Giovanni NencioniAd un anno dalla scomparsa di Giovanni Nencioni, l’Accademia della Crusca e la Scuola Normale Superiore di Pisa, in collaborazione con l’Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria» e la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Firenze, ricordano la figura del grande studioso italiano con un Convegno Internazionale di Studi che si svolgerà in due giornate. La prima lunedì 4 maggio 2009 a Pisa presso la Scuola Normale Superiore e la seconda martedì 5 maggio a Firenze presso l’Accademia della Crusca.
Relatori italiani e stranieri illustreranno la figura dello studioso e del docente affrontando l’ampio spettro dei suoi interessi e delle sue ricerche: la lunga e incisiva attività di presidente dell’Accademia della Crusca (dal 1972 al 2000), il suo impegno civile, la dedizione all’insegnamento e alla ricerca, una ricerca vasta e profonda volta ad esplorare settori sempre nuovi della linguistica italiana. Un insegnamento, quello nencioniano, che ha anticipato i tempi, aprendo nuove strade che sono state finora solo parzialmente percorse: la lingua del diritto, il parlato, la lingua d’arte, la lingua di autori importanti della nostra tradizione letteraria, il teatro, la linguistica teorica, la riflessione teorico grammaticale.

Lunedì 4 maggio alla Scuola Normale Superiore di Pisa parteciperanno Salvatore Settis, Massimo Mugnai, Alfredo Stussi, Claudio Ciociola, Harro Stammerjohann e Joseph Brincat. Parteciperanno con loro relazioni Pier Marco Bertinetto, Tullio De Mauro, Pietro Beltrami, Anna Antonini, Emanuela Cresti, Stefania Stefanelli, Sonia Maffei e Omar Calabrese.

- Advertisement -

Martedì 5 maggio all’Accademia della Crusca a Firenze parteciperanno Nicoletta Maraschio, Francesco Adorno, Franca Pecchioli Daddi, Bernard Quemada, Irina Chelycheva, Serge Vanvolsem, Jacqueline Brunet. Parteciperanno con loro relazioni Francesco Sabatini, Paolo Grossi, Angelo Stella, Enrico Paradisi, Carla Marello, Elżbieta Jamrozik, Gabriella Alfieri, Luciana Salibra, Piero Fiorelli, Luciana Brandi, Salvatore Claudio Sgroi e Luca Serianni.

Per il programma completo delle due giornate: http://www.accademiadellacrusca.it

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI