HomeLibriPresentazione del terzo volume della raccolta “Linee guida per la gestione innovativa...

Presentazione del terzo volume della raccolta “Linee guida per la gestione innovativa dei beni culturali”

A Roma, presso la sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nella Sala del Consiglio Nazionale, martedì 23 giugno 2009 si terrà un incontro di presentazione e discussione del terzo ed ultimo volume della raccolta “Linee guida per la gestione innovativa dei beni culturali”.
Il tema è stato oggetto di una specifica linea di approfondimento del progetto operativo del Ministero nell’ambito del PON ATAS 2000 – 2006.

Questa pubblicazione prende la forma di un vademecum operativo destinato a supportare i decisori pubblici che, soprattutto a livello locale, si occupano della valorizzazione del patrimonio culturale.
Attraverso un linguaggio divulgativo e privo di tecnicismi, vengono analizzati i diversi elementi che incidono sul percorso di costruzione del quadro gestionale di un bene o di un’attività culturale, in un’ottica di sistema integrato.

- Advertisement -

Il manuale dedica una specifica sezione a ciascuna delle fasi cruciali del processo di valorizzazione: dalla definizione della strategia culturale dell’Ente Locale, alla valutazione delle condizioni di sostenibilità finanziaria della gestione, sino all’individuazione dell’assetto giuridico e organizzativo ottimale.

La presentazione del volume sarà anche l’occasione per riflettere sugli strumenti più efficaci per conseguire gli obiettivi della priorità “Risorse naturali e culturali per lo sviluppo” del Quadro Strategico Nazionale 2007 – 2013.

Civita insieme ad Ecoter e Cles fornisce, in RTI, supporto e assistenza tecnica al MiBAC e nell’ambito delle attività svolte ha contribuito alla realizzazione del Vademecum.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI