A Rovigo Racconti illustrati – Gatti con gli stivali (e senza)

0

Illustrazione di Giuliano FerriLa seconda edizione  di “Racconti illustrati”, in programma a Rovigo, Palazzo Roverella, dal 12 settembre al 30 dicembre 2009, è dedicata alla fiaba  Il gatto con gli Stivali. In mostra le tavole originali di due grandi illustratori, Maria Sole Macchia e Eric Battut, che illustrano la versione di Perrault della fiaba trascritta da Carlo Collodi.

Vengono esposte anche numerose altre tavole originali di altri illustratori che si sono impegnati con il medesimo soggetto con, in più, uno spettacolare omaggio ai gatti, con e senza stivali. Felini disegnati da Francesca Chessa, Tony Ross, Paolo Domeniconi, Giovanni Manna e da altri protagonisti del mondo internazionale dell’illustrazione.

Una speciale sezione della mostra è dedicata al tema del Natale: le illustrazioni intorno a questo argomento sono state create dai giovani artisti della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede, fondata da Stephan Zavrel, uno degli illustratori più importanti e rappresentativi del panorama europeo di questi ultimi trent’anni. Dal “vivaio” di Sarmede sono cresciuti artisti che oggi pubblicano in molti Paesi.
Saranno oltre trenta le tavole originali proposte in questa speciale sezione, a rappresentare una ricorrenza letta in chiave diversa, multiculturale e alla fine universale.

In concomitanza con l’esposizione è previsto un ampio programma di letture animate, rappresentazioni teatrali, laboratori per scuole e famiglie.

La mostra è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dal Comune di Rovigo e dall’Accademia dei Concordi ed è curata dalla Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede.

Comments are closed.