HomeNotizie breviMostra / Milano – Modigliani, una storia segreta

Mostra / Milano – Modigliani, una storia segreta

Amedeo Modigliani, Jeune femme à la guimpe blanche, 1918, olio su tela, cm 73 x 50  	 Lettera inviata da Simone Thiroux ad AmedeoÈ dedicata ad Amedeo Modigliani la mostra in programma a Milano, al Museo Fondazione Luciana Matalon,  dal 30 settembre al 20 novembre 2009.
Curata da Massimo Riposati e organizzata in collaborazione con il Modigliani Institut Archives Legales Paris-Rome, l’esposizione ruota attorno a un’opera che viene presentata per la prima volta nel capoluogo lombardo. Si tratta del dipinto a olio Jeune femme à la guimpe blanche che ritrae Simone Thiroux, giovane donna medico che, nell’inverno del 1916, ebbe una fugace relazione con l’artista livornese e da cui nacque un figlio, Gérald, mai riconosciuto dal padre.

Di questo episodio della vita di Modì non si ha quasi traccia nella sua biografia. Simone ebbe un’esistenza sfortunata; morirà giovanissima di tubercolosi nel 1921, l’anno seguente alla scomparsa del pittore, e il suo corpo fu donato alla medicina per studi anatomici. La sorte non arrise nemmeno al piccolo Gérald, perché fu adottato da una coppia francese che poco dopo si separò. Sconvolto dal nuovo dolore, si ritirò in convento dove prese i voti e di lui non si seppe più nulla.

- Advertisement -

Amedeo Modigliani, Testa 1911, bronzo (riproduzione d'aprés)Intorno al dipinto di Simone, la mostra raccoglie disegni, schizzi e alcune sculture d’après di Modigliani ed è arricchita da ritratti e opere dei suoi amici italiani e francesi che offrono un quadro dell’ambiente umano e artistico in cui il pittore visse e operò.
Completano il percorso espositivo lettere e fotografie di familiari e amici che documentano l’aspetto più intimo della vita di Modigliani. Sullo sfondo, una Parigi di inizio secolo, allora capitale della pittura di avanguardia europea, dove Modigliani sviluppò un proprio personale linguaggio figurativo, in bilico tra innovazione e classicità e che ha saputo aprire nuove strade alle generazioni future di artisti.

La mostra è accompagnata da un catalogo Edizioni Carte Segrete.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI