Chris Anderson – Gratis!

0

Chris Anderson, Gratis! - Copertina del libroDopo il lancio in Italia della rivista di Anderson, “Wired”, arriva anche il suo nuovo libro. Con la teoria della “coda lunga”, Anderson ha spiegato il successo di realtà come Amazon, capaci di fornire prodotti a bassa richiesta o con ridotti volumi di vendita a una massa enorme di consumatori, e Gratis! è il passo ulteriore di una nuova visione dell’economia mondiale.

La nuova scommessa teorica di Anderson – lanciata con un articolo sulla sua rivista, “Wired”, e sviluppata in questo libro – riguarda l’affermazione in un futuro molto prossimo di un nuovo modello di business, in cui le aziende forniscono prodotti e servizi a “prezzo zero”. Il contesto che rende possibile tutto questo è il web, come risulta chiaro dagli esempi forniti dall’autore: la diffusione dell’album In Rainbows dei Radiohead, liberamente scaricabile (con l’opportunità, non obbligatoria, di una “offerta libera”); le compagnie aeree low cost come Ryanair; il servizio di posta elettronica Yahoo Mail (con spazio per archivio illimitato); i servizi per il web come Google; l’enciclopedia libera e gratuita Wikipedia.
Il mondo sta cambiando rapidamente e Anderson è uno di quelli che ci spiegano meglio come e perché.

Chris Anderson (1961) è laureato in fisica, è stato giornalista per l’“Economist” e dirige oggi “Wired”, la rivista dedicata alle nuove tecnologie che dal 2009 ha anche un’edizione italiana. Nel 2007 “Time” lo ha inserito nella lista delle 100 persone più influenti al mondo. Vive a Berkeley, in California, con la moglie e cinque figli.

Scheda libro

Autore: Chris Anderson
Titolo: Gratis!
Editore: Rizzoli
Collana: Di tutto di più
Prezzo: € 19,50
Pagine: 288
Anno: 2009

Comments are closed.