HomeMostre ed EventiEs.terni 4, festival internazionale della creazione contemporanea

Es.terni 4, festival internazionale della creazione contemporanea

es-terniDal 18 al 26 settembre 2009, in occasione della quarta edizione di es.terni, festival internazionale dedicato alla creazione contemporanea, Terni si trasforma in un distretto creativo dove spettatori e artisti si contaminano, si incontrano e confrontano.

Nodo cruciale del progetto è il superamento del confine e del genere, dove la creazione contemporanea è arte performativa ma anche visiva, arte plastica e performance tecnologica, in altre parole quel prodotto artistico che permette di esplorare i territori dell’innovazione e sviluppare la capacità di accogliere e dar valore alle differenze portatrici del nuovo.

- Advertisement -

Quest’anno il centro del festival è CAOS, il Centro Arti Opificio Siri, che, inaugurato di recente, si compone di 6000 mq di spazi dedicati alle arti, tra cui il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Aurelio De Felice, spazi espositivi temporanei, il Museo Archeologico, la Biblioteca museale, un teatro da 300 posti e luoghi di servizio e aggregazione.

Giovannini e Cardini, Pausa Paradiso, Foto di Benedetta MarzialiGli artisti si esibiscono anche in molte location non convenzionali, animando con le loro performance l’intera città di Terni con interventi artistici e architettonici site specific, incursioni urbane e punti di vista inusuali sulla città, dal primo pomeriggio fino a tarda sera.

Particolare rilievo quest’anno anche ai molti eventi collaterali: dai corner dedicati al design, alle matinée, alla presentazione di libri, agli incontri con gli artisti, alla radio del festival ideata dalla redazione di Altre Velocità fino alla festa finale.

Es.terni è un progetto di Indisciplinarte, Compagnia del Pino e Demetra in un tavolo progettuale con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni e il Teatro Stabile dell’Umbria. Il progetto è curato in collaborazione con Civita.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI