Ankara, IX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

0

Logo IX Settimana della Lingua Italiana nel MondoSi svolge dal 19 al 25 ottobre 2009 la nona edizione della “Settimana della Lingua italiana nel Mondo”. Tema di quest’anno “L’italiano tra arte, scienza e tecnologia”. L’evento, che coinvolge tutta la rete degli Istituti Italiani di Cultura,  è posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e nasce dalla collaborazione tra la Direzione Generale della Promozione e Cooperazione Culturale del  Ministero degli Affari Esteri Italiano e l’Accademia della Crusca.

L’Istituto Italiano di Cultura di Ankara presenta per l’occasione  manifestazioni musicali, teatrali, conferenze, mostre e proiezioni.
La realizzazione dell’articolato programma si avvale della fruttuosa collaborazione di diverse Istituzioni turche quali il Ministero della Cultura e del Turismo della Turchia, l’Università di Ankara, l’Università Tecnica del Medio Oriente, la Direzione dei Teatri di Stato della Turchia, il Museo Statale di Pittura e Scultura di Ankara, la banca Is Bankasi, la Casa Editrice  Kanguru nonchè di Istituzioni italiane quali l’Archivio Mino Delle Site, l’Università Alma Mater di Bologna, Thales Alenia Space Italia, ALTEC, RAI TECHE e RAI Educational.

Tra le manifestazioni che l’Istituto propone si segnalano la conferenza La traduzione sostenibile a cura della Professoressa Graziella Tonfoni dell’Università Alma Mater di Bologna, la mostra di aeropittura futuristaMino Delle Site”, lo spettacolo “Vita di Galileo”, regia di Erhan Gokgücü, sottotitolato in italiano, la conferenza “Futurismo: l’arte della velocità e della rivoluzione nel suo centesimo anniversario” a cura di Aydin Simsek, scrittore, poeta e critico, e il concerto in omaggio a Callisto Guatelli, interpretato da Tahir Aydogdu (kanun) e Bekir Kucukay (chitarra).

La “Giornata del Lettore” è dedicata alla premiazione del concorso letterario internazionale promosso dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dedicato a tutti gli studenti di lingua italiana delle Università del mondo che avranno presentato un elaborato scritto. Gli autori dei dieci migliori testi, esaminati e selezionati da una giuria istituita in collaborazione con l’Accademia della Crusca, riceveranno in premio una consistente raccolta di libri e video italiani.

Comments are closed.