Bruno Vespa – Donne di cuori

0

Bruno Vespa, Donne di cuori - Copertina del libroSono centinaia i protagonisti di questo sorprendente libro di Bruno Vespa, che va a scavare in duemila anni (anzi, in tremilacinquecento) di esistenze umane per raccontare un unico tema, che, come una melodia ricorrente, ha accompagnato tutte le epoche: il ruolo delle donne – e, quindi, il peso dell’eros e del sesso, ma anche la loro presenza rassicurante e protettrice – accanto agli uomini che hanno fatto la storia.

Il libro spazia nei secoli passati e nel presente e in ogni paese del mondo, e ci mostra che quasi tutti i potenti hanno avuto un enorme interesse per le donne, e che le donne hanno saputo approfittarne in modo talvolta intelligente, spesso spregiudicato (Cleopatra rappresenta, in questo senso, un modello forse insuperabile). Così, pagina dopo pagina, si aprono al lettore scenari inediti in un grande affresco che rivela l’insospettabile influenza avuta dalle «donne di cuori» nella storia umana.

Bruno Vespa ha cominciato a sedici anni il mestiere di giornalista nella sua città (L’Aquila) e a diciotto le collaborazioni con la Rai. Dal 1990 al 1993 ha diretto il Tg1. Dal 1996 la sua trasmissione Porta a porta è il programma di politica, attualità e costume più seguito. Per la prima volta nella storia, vi è intervenuto un Papa, Giovanni Paolo II, con una telefonata in diretta. Due presidenti della Repubblica – Pertini nel 1979, Ciampi nel 2000 – gli hanno consegnato il Premio Saint-Vincent per la televisione. Ha pubblicato di recente con Mondadori Il Cavaliere e il Professore (2003, Premio Bancarella 2004), Storia d’Italia da Mussolini a Berlusconi (2004), Vincitori e vinti (2005), L’Italia spezzata (2006), L’amore e il potere (2007) e Viaggio in un’Italia diversa (2008).

Scheda libro

Autore: Bruno Vespa
Titolo: Donne di cuori
Editore: Mondadori
Collana: I libri di Bruno Vespa
Prezzo: € 20,00
Pagine: 564
Anno: 2009

Comments are closed.