HomeDidatticaCristina Francucci e Paola Vassalli - Educare all’Arte

Cristina Francucci e Paola Vassalli – Educare all’Arte

Cristina Francucci e Paola Vassalli, Educare all’Arte - Copertina del libroSeguito del fortunato Educare all’Arte, pubblicato nel 2005, il secondo volume intende presentare un’insolita e innovativa storia dell’arte. Un itinerario attraverso le immagini di alcune delle opere più significative nel determinare cambiamenti sostanziali nei codici e nei linguaggi dell’arte.
La proposta di una lettura delle opere d’arte per temi come l’oggetto, il ritratto, lo spazio e l’astratto permette di confrontare immagini lontane nel tempo rendendo visibili, anche agli occhi di un profano, similitudini e differenze sostanziali nell’interpretazione dello stesso concetto.

Questo libro attraversa secoli d’arte con l’intento di rendere espliciti i cambiamenti che la storia ha determinato nella poetica degli artisti, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’arte contemporanea. Da questa carrellata di immagini partono percorsi educativi che intendono approfondire i quattro temi proposti. Ogni argomento trattato, infatti, diventa anche incipit di un’esperienza estetica che coinvolge il lettore in un’elaborazione personale e creativa delle conoscenze acquisite. Immagini simboliche e evocative, come quelle racchiuse nei libri di infanzia, invece, fanno da supporto a una lettura interdisciplinare che intreccia opera d’arte e illustrazione.
Le parole degli artisti infine aprono nuove visioni e diventano occasione per tracciare una nuova e originale bibliografia.

- Advertisement -

Il volume ha intenzioni prevalentemente didattiche: un’educazione all’arte per osservare e esprimersi, leggere e elaborare la realtà grazie alle immagini degli artisti, ai linguaggi e alla ricerca dell’arte contemporanea.

Cristina Francucci si occupa da molti anni di arte ed educazione. È direttore del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove insegna Pedagogia e Didattica dell’Arte. Dal 1999 è docente a contratto presso il Corso di Laurea di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Nel 1997 ha creato il Dipartimento Educativo dell’Istituzione Galleria d’Arte Moderna di Bologna e a tutt’oggi ne segue gli aspetti scientifici e progettuali. È responsabile scientifico di Didart, progetto europeo sulla didattica dell’arte. Ha curato collane e libri d’arte per ragazzi e pubblicato diversi saggi tra cui, con Marco Dallari, L’esperienza pedagogica dell’arte, La Nuova Italia, Firenze 1998, e, con Paola Vassalli, Educare all’Arte, Electa, Milano 2005.

Paola Vassalli è responsabile dei Servizi Educativi Formazione e Didattica dell’Azienda Speciale Palaexpo di Roma e del Laboratorio d’Arte di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale. Curatrice presso il Palazzo delle Esposizioni, dalla fine degli anni Ottanta realizza mostre dedicate ai maestri dell’illustrazione contemporanea in Italia e all’estero. Negli anni Novanta è consulente artistico della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna. Autrice di cataloghi, articoli e saggi sull’educazione visiva e la didattica dell’arte tra cui, con Cristina Francucci, Educare all’Arte, Electa, Milano 2005. Nel 2007, in occasione della riapertura del Palazzo delle Esposizioni, progetta i nuovi spazi dei Servizi Educativi con lo Scaffale d’Arte, biblioteca specializzata nell’editoria internazionale d’arte per ragazzi.

Scheda libro

Autori: Cristina Francucci e Paola Vassalli
Titolo: Educare all’Arte. Immagini Esperienze Percorsi
Editore: Electa
Collana: Electa per le Belle Arti
Prezzo: € 25,00
Pagine: 148
Anno: maggio 2009

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI