HomeLibriDisegni del XIX secolo della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di...

Disegni del XIX secolo della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino

Giuseppe Mazzola, Studio di due teste per Sant'Elena ed un'ancella, 1808-1810, carboncino e gessetto bianco su carta ocra, mm 270 x 315, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e ContemporaneaNella sala conferenze della GAM di Torino, giovedì 10 dicembre 2009, alle ore 18,00, verrà presentata l’opera in due tomi dal titolo Disegni del XIX secolo della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Fogli scelti dal Gabinetto Disegni e Stampe, edita da Leo S. Olschki di Firenze.
Interverranno Carlo Sisi e Anna Maria Petrioli Tofani.

Per la prima volta, grazie al frutto di un impegnativo lavoro scientifico di schedatura e informatizzazione condotto per anni nel Museo, è possibile apprezzare la qualità e la bellezza dei fogli di maggiore pregio che appartengono alle raccolte ottocentesche della GAM di Torino. I due volumi sono occasione e stimolo per la conoscenza della storia delle raccolte e anche dei caratteri che contraddistinguono i circa quattrocento tra disegni e acquerelli pubblicati.

- Advertisement -

Virginia Bertone, curatrice della pubblicazione e conservatore delle raccolte dell’Ottocento, ha coinvolto nella realizzazione oltre venti tra i maggiori specialisti italiani ed europei di quel secolo.

L’arco cronologico dei materiali presentati si estende dagli ultimi decenni del Settecento ai primi anni del Novecento e comprende, accanto agli artisti italiani, diversi autori stranieri.

Concepita come uno strumento di riferimento per lo studio della collezione torinese e dei materiali ottocenteschi, l’opera è corredata da accurati apparati scientifici.

Scheda opera
Titolo: Disegni del XIX secolo della Galleria Civica d’arte moderna e contemporanea di Torino. Fogli scelti dal Gabinetto Disegni e Stampe
A cura di: Virginia Bertone
Editore: Leo S. Olschki
Prezzo: € 120,00
Pagine: 2 tomi di LXXXIV-624 pp. (più indici)
Anno: 2009

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI