HomeFotografiaMemorie, mostra fotografica di Bruno Cattani

Memorie, mostra fotografica di Bruno Cattani

Nell’ambito di Fotografia Europea 2010, dal 18 aprile al 23 maggio 2010 a Correggio (RE), Palazzo dei Principi, rimarrà aperta al pubblico la mostra fotografica di Bruno Cattani dal titolo Memorie.
L’esposizione, curata da Sandro Parmiggiani, Francesca Baboni e Stefano Taddei, presenta 90 fotografie dell’artista reggiano, che documentano un percorso di ricerca iniziato cinque anni fa, incentrato sul tema della memoria collettiva.

La serie delle “Memorie” si è sviluppata infatti a partire dal 2004 quando il Comune di Reggio Emilia commissionò ad alcuni fotografi del territorio un lavoro legato a questo argomento.

- Advertisement -

Le fotografie di Cattani evocano ricordi che provengono dal passato, dalla storia minima di ciascuna persona. I soggetti immortalati nei suoi scatti, siano essi strade deserte o popolate soltanto da una panchina o da un bambino che gioca in mezzo alle foglie, altalene e giochi che si mischiano a nebbiosi paesaggi padani e a interni spogli di fabbriche abbandonate, vecchie foto ingiallite, immagini di giocattoli di legno, hanno il potere di rendere vivi e attuali queste reminiscenze ricostruendo, attraverso il dettaglio, piccoli frammenti di vicende private che non scadono mai nella banalità.

La mostra è accompagna da un catalogo edito da Allemandi.

L’esposizione è realizzata con il patrocinio del Comune di Correggio, della Provincia di Reggio Emilia e di Palazzo Magnani di Reggio Emilia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI