HomeL'Italia nel mondoPartnership culturale tra Italia e Cina

Partnership culturale tra Italia e Cina

Si è conclusa con la firma di nuovi accordi di cooperazione a lungo termine con i più importanti Musei cinesi la visita ufficiale del MiBAC in Cina.
Durante i quattro giorni la delegazione italiana, guidata dal Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale, Mario Resca, ha incontrato tutti i Direttori dei principali musei di Pechino. In particolare, Lu Zhangshen, il Direttore del nuovo Museo nazionale della Cina (che aprirà a fine anno e che con i suoi 190 mila metri quadrati affacciati sulla piazza Tienanmen sarà il più grande al  mondo), ha ufficializzato la concessione in gestione all’Italia di uno spazio permanente di mille metri quadrati per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

È stato, inoltre, siglato un documento d’intesa per un piano quinquennale con la Fondazione culturale Gehua, partner del World Art Museum, dove negli ultimi mesi ha avuto grande successo la mostra congiunta  “I due Imperi, Han e romano”, che il prossimo autunno inaugurerà l’Anno culturale della Cina in Italia. La dichiarazione congiunta, siglata alla presenza del Vice Ministro della cultura, Zhao Shaohua, prevede, fino al 2014, una serie di progetti espositivi itineranti in altre località della Cina, nonché la possibilità di ospitare in Italia progetti cinesi. La Direttrice del World Art Museum, Wang Limei, ha inoltre invitato Resca a far parte dell’Advisory Board del Museo.
In via di definizione, invece, è un accordo di cooperazione nell’ambito del restauro e della conservazione, con il Museo della Città proibita.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI