Arnaldo Colasanti – La prima notte solo con te

0

Una bimba dorme nella sua cameretta, il peluche stretto al petto. Il padre scrittore passa la notte a sfogliare le sue illusioni, tra i libri che ama, i pittori e i poeti cui deve tutto, i ricordi di altri scrittori o amici cari che sono morti. Cosa ha compreso? Cosa può trasmettere alla figlia che ama più di se stesso e che vorrebbe difendere dal mondo?

Un libro delicato e intensamente poetico sulle paure, i sogni, le memorie e quello che c’è di più vero in ogni vita. Un racconto in cui la riflessione morale, i ricordi e le storie si intrecciano con la forza dell’amore paterno e la necessità di tramandare ai figli un’eredità di sentimenti.

Arnaldo Colasanti, nato a Fiuggi, è critico letterario, condirettore della rivista “Nuovi Argomenti”. Si è interessato prevalentemente di letteratura italiana e francese, occupandosi in particolare di Moravia e Campanile, Molière, Merimée e Maupassant. Ha pubblicato tra l’altro: Ritratti di poesia italiana (1991), Novanta. Il conformismo della cultura italiana (1996) e Gatti e scimmie (2000).

Scheda libro

Autore: Arnaldo Colasanti
Titolo: La prima notte solo con te
Editore: Mondadori
Collana: Sis
Prezzo: € 18,50
Pagine: 200
In libreria: 9 febbraio 2010

Comments are closed.